21 Luglio 2019 – Ernest Hemingway

21 luglio 2019 Hernst Hemingway

A 120 anni dalla sua nascita ricordiamo Hernest Hemingway

L’autore statunitense premio Nobel nel 1954 nacque il 21 Luglio 1899

 

Potremmo definirlo un uomo sensibile alla solitudine, segnato dalle vicissitudini della vita, tra cui sue guerre vissute come inviato, si dimostrò un ottimo osservatore e ascoltatore.

Capace di raccontare tormenti interiori, paure e ambizioni , pubblicò numerosi romanzi e racconti.

Esponente della “lost generation” visse e lavorò a Parigi negli anni ’20 dove frequentò la residenza di Gertrude Stein con altri giovai talentuosi come Scott FitzgeraldJohn SteinbeckHenry MillerEzra Pound

I suoi sono racconti di lotta interiore, di conflitto tra bene e male, tra uomo e natura, tra coraggio e paura nella continua sfida che è la vita.

Lo ricordiamo tramite un piccolo estratto da uno dei suoi libri “Per chi suona la campana” :

„Poi furono insieme così che mentre la lancetta si muoveva, invisibile adesso, sull’orologio, seppero che niente poteva accadere mai più a uno di loro senza che accadesse all’altro, che nient’altro poteva mai essere più importante di questo; che questo era tutto e sempre; questo era il passato, e il presente a qualunque cosa fosse per venire. Questo non avrebbero dovuto averlo, eppure l’avevano. L’avevano ora e prima e sempre ed ora ed ora ed ora. Oh, ora, ora, ora, quest’ora solo, e sopra tutto ora, e non c’è altro ora che tu, ora, e ora è il tuo profeta. Ora e per sempre ora. Vieni, ora, ora, perché non c’è altro ora che ora, sì, ora. Ora, per favore, ora, ora solo, nient’altro, solo quest’ora, e dove sei tu e dove sono io e dove è l’altro, e non il perché, non hai il perché, solo quest’ora; e ancora e sempre, per favore, e poi sempre ora, sempre ora, a partire da ora sempre lo stesso ora: uno soltanto. Non c’è che un solo ora, un solo, che ora va, ora si solleva, ora veleggia, ora ricade, ora turbina, osi gonfia, ora ti lascia, ed è sempre ora, sempre, sempre ora.“

Origine: https://le-citazioni.it/autori/ernest-hemingway/

 

Come sempre vi invito ad approfondire l’ argomento e a condividere con noi la vostra opinione

Lella Dellea

OurFreeTime

140total visits,2visits today

Lascia un commento