Our Free Time Blog

Libera la tua creatività

25 Agosto 2109 – Sean Connery

25 Agosto Sean Connery

Buon Compleanno al celebre attore Scozzese!

Sir Thomas Sean Connery, noto per la sua interpretazione dell’agente 007 e non solo , compie oggi 89 anni!

L’attore scozzese nacque il 25 agosto 1930, conquistò la fascia di di Mister Universo a soli 23 anni.

Deve gran parte del suo successo al ruolo di James Bond, che gli venne affidato per la prima volta nel 1962.

Una lunga e dignitosa carriera in cui interpretò moltissimi personaggi, uno fra tutti Guglielmo di Baskerville nella trasposizione cinematografica del noto romanzo “Il nome della rosa” di Umberto Eco.

Nel 1987 vinse il premio Nobel per “Gli intoccabili”

Uomo schivo e riservato, non ama parlare di se e della sua vita privata. Di lui si dice solo che sia un vero “Sir” scozzese, molto legato al suo paese ( Il tatuaggio “Scotland forever” che capeggia sul suo braccio ne è un esempio).

 Curiosità

Il personaggio di oggi è ,stranamente, un attore. Solitamente parliamo di letterati, poeti, filosofi, scienziati e talvolta di cantanti ma raramente di attori. Vi chiederete, perché Sean Connery ?

La risposa è semplice, come vi ho scritto qualche tempo fa, mi piacerebbe dare ai post del blog un’impronta più personale, meno asettica.  OurFreeTime è nato per condividere informazioni e spunti e continuerà a farlo ma quando scelgo la citazione o il personaggio di cui parlare preferisco agire d’istinto. Quando, sfogliando sul web, come faccio abitualmente, alla ricerca dello spunto odierno, mi sono imbattuta in una foto di Sean Connery mi sono ricordata di un episodio che vorrei condividere con voi.

Quando frequentavo l’università ero solita recarmi al cinema, una volta la settimana, per visionare film in lingua originale.  Quel pomeriggio la programmazione prevedeva la pellicola ”  First Knight” ( Il primo cavaliere) .  La storia è carina ma non eccezionale, a mio modesto parere, ma ciò che mi colpì fu lui, Sean Connery, o meglio la sua voce. Molti lo definiscono bello e carismatico ma ciò non è dovuto al suo atteggiamento o al suo aspetto fisico, non solo. In quel pomeriggio ormai lontano, una ventenne rimase conquistata da un sessantacinquenne grazie al carisma e al fascino di una vocalità profonda, pulita, decisa ma al tempo stesso carezzevole.

Un consiglio: Anche se non conoscete l’inglese provate ad ascoltare un brano di un suo film in lingua originale e, se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate.

Total Page Visits: 656 - Today Page Visits: 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *