Accadde oggi … 11 Ottobre

Accadde oggi

Curiosiamo insieme tra gli eventi storici accaduti l’ 11 Ottobre

 

11 Ottobre 1796

Viene costituita a Milano la Legione Lombarda. Durante l’ occupazione Francese di Lombardia ed Emilia Romagna fi istituito un corpo militare per salvaguardare la sicurezza dello stato. Fortemente voluta da Napoleone Bonaparte, era formata da  7  battaglioni,  5 centurie (500 uomini), 1 di Granatieri, 1 di Cacciatori, 3 di Fucilieri, più 2 compagnie una d’artiglieria, costituita da 48 Artiglieri con 4 pezzi,e un’altra di 48 Cacciatori a cavallo.

Il 16 novembre, a Milano in piazza Duomo, con cerimonia solenne fu consegnata la bandiera di guerra alla 1^ Coorte della Legione lombarda, il primo tricolore di un reparto militare italiano.

 

11 Ottobre 1890

A Washington, viene fondata l’associazione Daughters of the American Revolution (DAR). Nata dall’esigenza di “rivalsa” delle donne non accettate in organizzazioni simili ma riservate al sesso maschile e fiera di dichiararsi un’aggregazione”non politica”.

Uno dei valori chiave  è il patriottismo, messo in atto tramite varie forme di lavoro volontario in particolar modo verso i veterani e i servizi armati.  L’adesione è riservata a discendenti diretti di patrioti e rivoluzionari, pertanto la genealogia ha un ruolo fondamentale.

 

11 Ottobre 1960

Fu messa in onda per la prima volta nella TV Italiana una trasmissione politica con il programma Tribuna elettorale, condotto dal giornalista Gianni Granzotto.

Il format dava spazio ai rappresentanti dei singoli partiti, in vista dell’appuntamento elettorale. Visto il successo riscosso, l’anno successivo la rete Nazionale diede vita a “Tribuna politica”  che venne trasmessa fino a metà degli anni ’80

 

11 Ottobre 1962

 

Concilio Vaticano Secondo.

Dopo 92 anni dal precedente Papa Giovanni XXIII riunisce un concilio ecumenico della Chiesa cattolica. Fu un concilio lungo e complesso che, seppur a fasi alterne, durò fino al 1965. In molti lo considerano il primo vero tentativo di modernizzazione della Chiesa. Fu in quest’occasione che si modificò radicalmente la partecipazione alla Santa Messa, introducendo una partecipazione attiva e l’utilizzo della lingua del luogo e non del latino. Un passo importante per permettere ai fedeli di comprendere appieno lo spirito delle cerimonie e delle dottrine.

 

11 Ottobre 1963

 

Muore Jean Cocteau , poeta, musicista e artista francese. Amante del Cinema e del teatro.

Dopo la morte la salma è conservata a Milly nella cappella che lui stesso aveva decorato.

 

11 Ottobre 1968

 

La NASA lancia l’Apollo 7.

Fu la prima a testare gli equipaggiamenti che avrebbero portato l’uomo sulla Luna, la prima con tre astronauti americani, la prima a prevedere una diretta TV e trasmettere alla Terra immagini dallo Spazio.

 

 

11 Ottobre 1969

 

Nasce Jury Chechi , noto volto della ginnastica Italiana. Il signore degli anelli, come venne soprannominato durante la sua carriera sportiva, vinse l amedaglia d’oro nelle Olimpiadi di Atlanta del 1996.

Poco dopo il ritiro ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze motorie dall’Università degli studi del Molise.

 

 

 

L’11 ottobre si celebra la giornata internazionale voluta dall’ONU per promuovere i diritti delle bambine e combattere discriminazioni e ineguaglianze di genere

 

 

Lascia un commento