Accadde oggi … 9 Agosto

Accadde oggi

Scopriamo insieme gli eventi importanti accaduti il 9 Agosto

 

9 agosto 1173

Bonanno Pisano inizia i lavori per la costruzione della Torre di Pisa. La costruzione durerà molti anni e si concluderà solo nel 1350.

Quando si nomina Pisa si pensa subito alla famosa Torre Pendente. Il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Piazza del Duomo di Pisa, noto in tutto il mondo come singolare attrazione turistica a causa della sua pendenza.

9 agosto 1842

Un gruppo di otto scalatori  guidati dal parroco di Alagna Valsesia Giovanni Gnifetti raggiunge per la prima volta la Signal Kuppe, oggi punta Gnifetti, a 4559 metri sul Monte Rosa. La Punta Gnifetti costituisce un punto orografico di primaria importanza.

9 agosto 1892

Thomas Edison ottiene il brevetto per il telegrafo bidirezionale.Fin a quel momento il telegrafo era composto da due diversi dispositivi, uno di trasmissione e l’altro di ricezione. Con questa invenzione Edison rende possibile l’utilizzo di un solo dispositivo sia per trasmettere che per ricevere.

9 agosto 1920

A Lizzano in Belvedere, un paesino dell’Appennino tosco-emiliano in provincia di Bologna, nasce il noto giornalista Enzo Biagi. Volto molto noto nel secolo scorso.

9 agosto 1930

Apparve per la prima volta il personaggio di Betty Boop ,nel cortometraggio “Dizzy Dishes”. Pare che l’ideatore si sia ispirato alla celebre cantante dell’epoca  Helen Kane

9 agosto 1936

Jesse Owens vince la sua quarta medaglia d’oro ai Giochi Olimpici e stabilì il record mondiale nella staffetta. Hitler aveva promosso i Giochi Olimpici di Berlino come una vetrina per la superiorità ariana ma non aveva fatto i conti con l’afro-americano dalla volontà d’acciaio

9 agosto 1942

Mohandas Gandhi, leader della lotta non violenta per l’indipendenza dell’India, viene arrestato a Bombay dalle forze britanniche.

 

9 agosto 1945

A soli tre giorni dall’attacco alla città giapponese di Hiroshima , gli Stati Uniti sganciano un’altra bomba atomica radendo al suolo Nagasaki.

9 agosto 1962

Muore il noto scrittore Hermann Hesse.  Poeta, aforista, filosofo e pittore tedesco naturalizzato svizzero, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1946

9 agosto 1963

A Newark, nel New Jersey nasce Whitney Houston cantante, attrice e produttrice cinematografica statunitense.

Una voce unica e melodiosa, potente ed emozionante per un animo fragile e tormentato.

 

9 agosto 1973

Nasce a Piacenza Filippo Inzaghi, meglio noto come Pippo. Ricordato per le sue prodezze calcistiche ed attualmente allenatore del Benevento

 

Cosa ne pensate? Vorreste condividere altri eventi? Eravate a conoscenza di queste ricorrenze?

Lella Dellea

OurFreeTime

Lascia un commento