Martin Luther King
Passione scrittura

Citazione Martin Luther King

In questo periodo anomalo, in cui l’Italia e il Mondo sono in preda alla confusione e talvolta allo sconforto, vogliamo concentrarci su un messaggio positivo!

La citazione di oggi parla infatti di luce, di un segnale di speranza!

Nell’ultimo periodo, a causa di una serie di impegni personali, ho preferito lasciare più spazio a cover reveal, segnalazioni e post relativi ai libri e agli autori emergenti.

Oggi ho sentito però l’esigenza di scrivere qualcosa di diverso, si condividere con voi quel bisogno spasmodico di positività che mi circonda in queste settimane.

Vivo in Lombardia, la prima regione italiana ad essere colpita dall’epidemia di CODIV-19 e, ad oggi, quella con il maggior numero di malati e di restrizioni.

In un momento in cui siamo stati costretti a rallentare è inevitabile avere più tempo per riflettere, per ragionare, per imparare ad agire in modo diverso.

Siamo abituati a correre come formiche impazzite, a produrre, fare, cercare,apparire senza soffermarci mai su ciò che ci circonda o dedicare il giusto tempo a noi stessi e ai nostri reali bisogni.

Comprendo le difficoltà legate alla limitazione delle nostre libertà, dei nostri spazi, delle nostre abitudini, ma se pendessimo atto delle motivazioni da cui nascono questi vincoli saremo in grado di seguire le regole, per una volta, senza discutere e recriminare.

Fermiamoci un istante e proviamo a riflettere.

La citazione di oggi ci dice :

 

“La tenebra 

non può

scacciare la tenebra:

solo la luce può farlo.”

 

Proviamo a farla nostra e a cercare la luce che, quando srà il momento, avrà la forza di cacciare queste tenebre.

L’ansia, il panico, le scelte irrazionali, il pessimismo, la disperazione e l’incoscienza non ci aiuteranno, sono tenebra che cerca di scacciare altra tenebra. L’intelligenza, la riflessione, il rispetto verso gli altri, la capacità di rinunciare a qualcosa per il bene comune invece porteranno i benefici sperati e ci permetteranno di diventare migliori, la luce che sconfiggerà la tenebra.

In arte la luce è rappresentata da sempre, è il messaggio, la verità, l’energia che trasforma la staticità in vita che da consistenza, movimento, tridimensionalità.

In molti testi letterari troviamo esempi di luce, fuochi, lanterne ( la luce verde di Gatsby, il fuoco di Jane Eyre, la luce che gli elfi donano alla compagnia dell’anello e tanti altri esempi. Potete interpretarla come volete, in chiave spirituale, religiosa, intellettiva o altro ma conservate la luce e presto la tenebra si attenuerà.

Come citano numerosi post it colorati in tutta Italia in questo periodo “Andrà tutto bene!”

 

Voi come state vivendo questo periodo? Se vi va condividete con noi le vostre esperienze ed opinioni. Vi risponderemo in tempi brevi, promesso! 

Total Page Visits: 504 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *