Edmondo De Amicis

21 Ottobre 1846 Nascita di Edmondo De Amicis

“Coraggio… piccolo soldato dell’immenso esercito.

I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana.”

 

 

Edmondo De Amicis è stato uno scrittore e giornalista italiano. È conosciuto per essere l’autore del romanzo Cuore, uno dei testi più popolari della letteratura mondiale per ragazzi.

A vent’ anni circa intraprese la carriera militare e, dopo aver combattuto nel 1866, divenne direttore della rivista  L’Italia Militare” per poi abbandonare l’esercito per intraprendere l a carriera di giornalista.

Ormai libero dall’impegno militare comincia una serie di viaggi – anche per conto de “La Nazione” – dei quali lascia testimonianza con la pubblicazione di vivaci relazioni.

Fu però con la prosa che riuscì ad esprimere al meglio le sue capacità e grazie alla pubblicazione della sua opera più nota “Cuore” si distinse come scrittore pedagogico e popolare di un certo spessore.

 

 

 

Total Page Visits: 1649 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo. Saranno immediatamente rimossi.