I termini che non conoscevo
I termini che non conoscevo

Egoismo

egoismo s. m. [der. del lat. ĕgo «io»].

• Esclusivo amore per se stesso che porta a non tener conto delle esigenze altrui; estens. ricerca esclusiva dell’utile, del profitto anche a danno degli altri

Atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé stesso, del proprio benessere e della propria utilità, tendendo a escludere chiunque altro dalla partecipazione ai beni materiali o spirituali ch’egli possiede e a cui è gelosamente attaccato:

persona chiusa nel proprio e.; l’edei ricchil’edi certi letteratiematernorestringere e riconcentrare ogni suo affetto ed inclinazione verso se stessoil che si chiama appunto e. (Leopardi).

Nel linguaggio filos., eteoretico (detto più propriamente solipsismo), dottrina secondo la quale l’esistenza di ogni altro soggetto non è che fenomeno della coscienza del soggetto che se lo rappresenta; epratico, dottrina secondo la quale il fine di ogni azione umana è sempre e soltanto l’interesse individuale dell’agente.

Curiosità:

Le sette caratteristiche della persona egoista

Persone egoiste: 10 consigli per affrontarle

Egoismo ed egocentrismo

 

Citazioni:

L’egoismo ispira un tale orrore che abbiano inventato le buone maniere per nasconderlo, ma traspare attraverso tutti i veli e si tradisce in ogni occasione.

Arthur Schopenhauer

 

L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.

Oscar Wilde

Total Page Visits: 862 - Today Page Visits: 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *