Ermetismo

I termini che non conoscevo

Il dizionario della lingua italiana definisce ermetismo come oscurità di intenti, e come tendenza letteraria dello scorso secolo oltre che corrente di pensiero.

Ermetismo (er·me·tì·ṣmo)

sostantivo maschile
1.
Oscurità programmatica, impenetrabilità assunta a canone espressivo.
2.
Tendenza letteraria degli anni Trenta-Quaranta del sec. XX, spec. di area fiorentina (Luzi, Bigongiari, Parronchi), volta a coagulare il contatto drammatico dello scrittore con la realtà in una poesia pensante, densa di espressioni analogiche e simboliche, non sempre di facile interpretazione.
3.Corrente di pensiero del tardo ellenismo, fondata su una raccolta di scritti esoterici tradizionalmente attribuiti a Ermete Trismegisto, orientati nel senso di una gnosi che, rivelando all’uomo il divino, lo identifica con questo.

Ermetismo come atteggiamento letterario degli anni ’30 in Italia

Noi oggi vorremmo concentrarci sull’ermetismo come corrente o tendenza letteraria .

 

Non si tratta di un vero e proprio movimento organico, ma di un atteggiamento di alcuni autori e di alcune “voci” nei confronti della poesia.

Nasce nell’ambiente culturale di Firenze, caratterizzandosi come una forma di reazione al dominio culturale fascista e agli anni del Ventennio.

Il termine “poesia ermetica” fu coniato nel 1936 da Francesco Flora , critico letterario.

La  poesia ermetica ha un carattere oscuro e complesso, è ricca di analogie e di  componenti simbolici , e ricorda la poesia decadentista e simbolista francese di fine Ottocento. Nasce in un contesto storico-esistenziale difficile, segnato prima dall’atmosfera soffocante del regime e poi degli anni tragici del secondo conflitto mondiale.

Poeti ermetici illustri sono :

  • Mario Luzi (1914-2005)
  • Alfonso Gatto (1909-1976)
  • Salvatore Quasimodo (1901-1968) ( da noi già citato nel post del 20 Agosto 2018)

 

Possiamo ritrovare sprazzi di poesia ermetica anche in alcuni componimenti di Giuseppe Ungaretti (1888-1970) ( da noi già citato nel post del 8 Febbraio 2018)

ed Eugenio Montale (1896-1981)

Fonte: Library.weschool 

 

507total visits,3visits today

Lascia un commento