
Recensione “Ethan” di Tiziana Cazziero
Oggi vi racconto le mie impressioni sul libro “Ethan” di Tiziana Cazziero
La mia opinione su questo libro
Inizio con il dirvi che l’idea mi è piaciuta molto.
Il titolo è decisamente appropriato in quanto tutta la narrazione è incentrata sul protagonista che ci racconta parte della sua vita con sconvolgente onestà e trasparenza.
Ethan è un pilota abituato a sfidare la vita in sella ad una moto, un uomo adulto, di successo, che ha acquisito con il tempo una grande fiducia in se stesso e che è stato in grado di domare i suoi demoni .
Non è perfetto, è abituato ad ottenere tutto ciò che vuole e spesso pecca di egoismo , ma è una persona vera con pregi difetti , soddisfazioni e difficoltà.
L’autrice a mio avviso è riuscita a descrivere molto bene il punto di vista maschile, lo stile è pulito, senza fronzoli o eccessivi dettagli. Racconta le emozioni ed i sentimenti senza troppi giri di parole in modo lineare , in perfetto stile maschile.
Anche il finale mi ha colpito, perché diverso, inusuale ed in linea con il protagonista ( non entro nel dettaglio per non darvi troppe anticipazioni)
Ho amato molto anche il personaggio di Joanna, anche se leggendo ho imparato a conoscerla solo attraverso gli occhi di Ethan.
Purtroppo ho riscontrato degli errori di forma, o meglio delle espressioni che mi hanno fatto storcere un po’ il naso.
L’accademia della crusca dissentirà visto che ha recentemente dichiarato accettabili espressioni tipicamente locali ma , e tengo a precisare che si tratta di un’opinione personale, in più punti la lettura è stata rallentata, e oserei dire , disturbata da alcune frasi poco chiare o con influenze locali
Nel complesso lo giudicherei discreto
Lella
Total Page Visits: 972 - Today Page Visits: 1

