Frederick Douglass
Citazioni ed Aforismi

Frederick Douglass

La citazione di oggi , 14 Febbraio, San Valentino è dedicata a Friedrick Douglass amante dell’ umanità e dell’uguaglianza

 

Scrisse libri autobiografici per raccontare in modo chiaro e disilluso la vita di uno schiavo vent’anni prima che la schiavitù venisse abolita.

La sua narrazione è ricca di dettagli e descrizioni , luoghi e persone vengono ampiamente presentati in modo preciso e utilizzando termini specifici ed appropriati

Le scene di tortura e di violenza sono particolarmente vivide e non possono lasciare indifferente il lettore .

Non nasconde emozioni e timori anche se è riuscito a fuggire dal sud schiavista alla ricerca della libertà senza mai dimenticare la propria identità e la sua dignità di essere umano.

Ed è anche per questo che “Narrazione della Vita” pubblicato nel lontano 1845 riscosse un grande successo e tuttora è considerata una delle migliori opere sull’argomento.

Scrisse:

Non ho un’idea precisa della mia età perché non ho mai visto un documento ufficiale che la registrasse. L’enorme maggioranza degli schiavi sanno, della loro età, quanto ne sanno i cavalli, e su questo punto tutti i padroni di mia conoscenza ci tengono a mantenerli nel buio più completo. Non ricordo di aver mai trovato uno schiavo che sapesse dire in quale giorno fosse venuto al mondo. […] Fu questa, per me, una causa di disagio sin dall’infanzia. I ragazzi bianchi sapevano dire quanti anni avevano: perché mi era negato lo stesso privilegio?

Per chi volesse approfondire maggiormente vi suggeriamo di visitare il portale ufficiale a lui dedicato.

 

Total Page Visits: 438 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *