Friederich Schiller
Citazioni ed Aforismi

Friedrich Schiller

Johann Christoph Friedrich von Schiller è stato un poeta, filosofo, drammaturgo e storico tedesco. Friedrich Schiller nacque il 10 novembre 1759

La famiglia di origine avrebbe desiderato per lui una vita da Pastore protestante ma il fato volle che divenne medico militare , come il padre.

Curioso e anticonformista il giovane Friedrich , negli anni degli studi si dedicò a letture clandestine e (F. G. Klopstock, J. W. Goethe, J. J. Rousseau, W. Shakespeare) e scrisse il suo primo dramma    Die Räuber (1781; I masnadieri)  che riscosse un grande successo. Dopo un periodo di pausa “forzata” scrisse altre opere in cui esprime chiaramente la lotta tra virtù e potere, tra purezza e costume, temi molto cari a Schiller, tanto da riprenderli in molte delle sue opere.

Di salute cagionevole a causa della tubercolosi si trasferì a Dresda dove compose il “Don Carlos”. Compose in seguito altre opere teatrali innovative che esprimevano la libertà di pensiero ed i contrasti morali .

 

Si spense a soli 45 anni ma , nel suo breve percorso ebbe modo di esprimere in modo chiaro ed eccelso un pensiero originale e anticonvenzionale per l’epoca.

 

Domenica 18 Novembre a Trieste vi sarà un’interessante iniziativa sul tema

Per eventuali approfondimenti vi invitiamo a leggere:

Sapere.it

Enciclopedia Treccani

 

 

Total Page Visits: 721 - Today Page Visits: 2

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *