Carlo Airoldi.
2021,  Libri - segnalazioni e Cover reveal,  Passione scrittura,  Romanzi Storici

“Il testamento del maratoneta: Carlo Airoldi, una storia vera” di Manuel Sgarella

La storia di un atleta, e della sua rinascita alle Olimpiadi

Dopo gli incredibili successi nell’atletica Italiana di questi giorni perché non parlare anche di un atleta del passato?

Alle Olimpiadi di Tokyo abbiamo assistito a numerose prodezze e l’atletica Italiana ha regalato grandi emozioni e lezioni di umanità e successo, fatica, passione e finalmente anche risultati.

Mentre osservavo in tv le premiazioni dei nostri beniamini mi sono ricordata di questo libro e delle informazioni ricevute a tal proposito qualche settimana fa e mi è sembrato il momento opportuno per presentarvelo.

TITOLO: Il testamento del maratoneta: Carlo Airoldi, una storia vera

AUTORE: Manuel Sgarella

GENERE: Storico, Narrativa, Sport/Maratone

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

LINK PER L’ACQUISTO

 

Manuel Sgarella
Manuel Sgarella

 

La Storia – Il testamento del maratoneta: Carlo Airoldi, una storia vera


Un manoscritto trovato per caso, la rinascita delle Olimpiadi, gli ideali sportivi, la passione di un uomo. È la grande avventura di Carlo Airoldi che nel 1896, per partecipare alla prima Maratona, senza un soldo in tasca, si fece da Milano ad Atene a piedi, duemila chilometri da percorrere in poco più di un mese. Lui, corridore che aveva vinto solo qualche gara di paese, a 26 anni vuole dimostrare, alla Milano in preda alla rivoluzione industriale, di non essere semplicemente un operaio in una fabbrica di cioccolato; che l’Italia non è solo quella delle sconfitte militari in Africa. Tutto mentre un altro giovane, il francese De Coubertin, dà fondo a tutto il suo patrimonio per far rinascere lo spirito olimpico. Ce la farà Carlo ad arrivare ad Atene in tempo? Come farà ad attraversare i territori desolati e pericolosi dei Balcani? Perché vuole rischiare la vita per una corsa di quaranta chilometri? E perché la sua impresa non è scritta nei libri ufficiali della storia Olimpica?

Fonti Storiche

Il libro è basato su una storia vera basata sulle ricerche fatte sui giornali di fine ‘800 e incontrando gli eredi di Carlo Airoldi.

IL VIDEO

 

 

 

Total Page Visits: 1079 - Today Page Visits: 3

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *