Uncategorized

Intervista a Sharon Vescio

Carissimi lettori,

come promesso , oggi vi proponiamo un’intervista con Sharon Vescio , autrice e blogger.

Ciao Sharon e benvenuta! Sappiamo che anche tu ti occupi di un blog , vuoi raccontarci qualcosa su questa tua esperienza?

Ciao Lella e grazie per lo spazio che mi stai dedicando!

Si, ho aperto il blog più o meno tre anni fa, ma all’epoca andavo ancora a scuola e il pomeriggio lavoravo, quindi dopo un paio di mesi l’ho dovuto abbandonare a se stesso perché non riuscivo a prendermene cura. A settembre dell’anno scorso ho deciso di riprendere da dove avevo interrotto ed è stata la decisione migliore che potessi prendere.

Il blog mi ha dato molte soddisfazioni e mi ha fatto conoscere molte persone straordinarie, con cui interagisco tutti i giorni grazie anche al gruppo collegato su Facebook.

Il libro è stato tratto da una rubrica da te pubblicata nel blog stesso, se non erro, da dove è nata questa idea?

Dici giusto, la guida è diventata un libro, ma inizialmente erano dei semplici articoli per il mio blog. Avevo appena finito di revisionare il mio secondo romanzo e mi è venuta l’idea di mettere insieme tutte le cose che ho imparato negli anni. Ho rispolverato vecchi appunti e gli ho dato un ordine per scriverne degli articoli e poi per ogni argomento ne ho approfondito il tema.

Molti in Italia scrivono, rubriche, guide, racconti, romanzi, poesie ma, come è noto, non è così semplice poi pubblicarli, tu che consigli daresti?

Questa è una bella domanda e non è nemmeno facile rispondere.

Parlo sempre per mia esperienza personale. I romanzi sono ancora in mano a diverse case editrici per la valutazione, ho cercato quelle che più si addicevano ai miei obiettivi e ne ho seguito le direttive per inviare i manoscritti.

Per la guida è stato un po’ diverso, perché è stato l’editore a trovare me e non viceversa.

Posso comunque consigliare di avere pazienza e di inviare un romanzo, solo nel momento in cui si è sicuri e soddisfatti dei risultati.

E di non prendere alla leggera le modalità di invio che si trovano di solito riportate nei siti delle case editrici.

Per salutare i nostri lettori ti andrebbe di raccontarci qualcosa di più specifico sul tuo libro? Quali sono i suoi punti di forza?

Questa guida racconta come io mi sono approcciata alla scrittura di un romanzo e quindi ho voluto condividere quest’esperienza.

I punti di forza della guida si possono trovare negli ultimi capitoli, nei quali spiego come scrivere una sinossi, una quarta di copertina e una trama. Sono tre cose diverse tra loro, anche se molti autori tendono a confonderle, è importante saper distinguere una sinossi da una trama se si vuole inviare un romanzo ad un editore.

Dove è possibile ordinare o acquistare il tuo libro?

Il libro è disponibile su tutti gli store online, sul sito della casa editrice, e nelle librerie della mia zona, ma conto di farlo arrivare anche in altre regioni.

Per adesso non posso che essere felice di ciò che ho ottenuto con molta fatica e molta dedizione.

 

Grazie ancora Lella per avermi dedicato questo spazio.

Grazie a te Sharon per la disponibilità!

Se volete saperne di più vi inviato a visitare il post relativo al romanzo

 

Contatti:

 Guida pratica – Scrivere un romanzo – 
Total Page Visits: 1084 - Today Page Visits: 2

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *