Oggi vorrei parlarvi di una delle tante figure retoriche utilizzate anche nel parlato.
Vi sarà sicuramente capitato di ricorrere ad una metafora per esprimere un pensiero o per spiegare meglio un concetto.
Definizione
metàfora s. f. [dal lat. metaphŏra, gr. μεταϕορά, propr. «trasferimento», der. di μεταϕέρω«trasferire»]. –
1. Processo linguistico espressivo, e figura della retorica tradizionale, basato su una similitudine sottintesa, ossia su un rapporto analogico, per cui un vocabolo o una locuzione sono usati per esprimere un concetto diverso da quello che normalmente esprimono;
Fonte: Vocabolario Treccani
Utilizzo
Un elemento caratterizzante la metafora, soprattutto in poesia, è la capacità di veicolare interi moti d’animo attraverso immagini spesso brevi e immediate.
Come detto prima, senza rendercene conto, utilizziamo le metafore anche nel quotidiano. Pensate, per esempio a espressioni come “la gamba del tavolo” o ” sei un coniglio, hai paura anche della tua ombra!” .
Per non parlare dell’espressione comune “Il cuore mi scoppia di gioia”
Questa figura retorica ha lo scopo di rendere il concetto più immediato, comprensibile, diretto e la si trova di frequente anche in letteratura e al cinema.
Ne troviamo molte anche nel nostro amato “Infinito” di Giacomo Leopardi.
Ricordate il celebre film “Il postino” con Massimo Troisi ? Se prestate attenzione viene pronunciata la seguente frase:
“Il cielo sta piangendo”
Nella sua semplicità questo è un esempio perfetto, è ovvio infatti che il poeta si rivolga alla pioggia, ma definendo le gocce che cadono dal cielo come pianto riesce a comunicare in una sola volta la nostalgia e la commozione che accompagnano a volte questo fenomeno atmosferico.
Metafora o Similitudine?
A differenza della similitudine, nel caso di metafora si tratta di una sostituzione diretta del termine e non di un paragone o di un espressione esplicativa contenete termini di paragone o di confronto.
Se dico :
“Sei un fiore” ( metafora) intendo sire che stai bene che dai un’impressione positiva e il concetto è espresso con immediatezza
Se modifico l’espressione precedente in:
“Sei fresca come un fiore” ( Similitudine) esprimo un concetto molto simile ma più descrittivo, meno “emozionale”.