Lucio Battisti
Citazioni ed Aforismi

Lucio Battisti

Nato il 5 Marzo 1943 , Lucio Battisti , indimenticabile interprete Italiano.

Notissimo al pubblico per le sue canzoni e per la voce unica, ma soprattutto un autore schivo e riservato nella vita privata.

Noi vorremmo ricordarlo semplicemente così, riportando una parte dell’ intervista rilasciata nel 1970 al Corriere :

 

«Cantanti si è per poco tempo, autori per tutta la vita. La mia attività più importante è quella di autore, la seconda quella di cantante e di produttore. Sono attività che richiedono una presenza costante. Fare serate invece vuol dire mettersi lì da una sera all’altra, con ogni tempo, con pioggia e neve, finire una serata e subito partire per un’altra. Intanto non vivi. Io intendo seguire questa professione, intendo guadagnare, intendo divertirmi, intendo avere successo ma intendo anche vivere. Mi fa piacere parlare con uno e voglio avere il tempo di parlare con uno, mi fa piacere vedere un film schifoso, e voglio andare a vedere un film schifoso. Quelli tutti presi dal giro queste cose non se le possono permettere. Non solo, sai quali sono le ripercussioni più grandi? Quelle sul lavoro. Devo svegliarmi presto e avere il tempo di suonare dalle otto di mattina alle quattro di pomeriggio perché le canzoni non vengono mica fuori così e io ne faccio venti o trenta e poi esce quella sulla quale ragiono e lavoro con Mogol»

 

Lo scorso San Valentino, 14 Febbraio 2019, in molte sale cinematografiche è stato trasmesso “Un’avventura” con molte opere di Battisti e Mogol come colonna sonora.

Al centro di tutto Matteo (Michele Riondino), meccanico pugliese che scrive musica e si trasferisce a Roma per amore di Francesca (Laura Chiatti), ragazza libera e indipendente a cui la vita in provincia sta stretta.

 

 

246total visits,1visits today

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *