Citazioni ed Aforismi

NATALIA GINZBURG

Natalia Ginzburg, nata Levi, è stata una scrittrice e politica italiana, figura di primo piano della letteratura italiana del Novecento

Nata il 14 Luglio 1916

Un pò di storia …

In Francia il 14 Luglio si festeggia l’anniversario della presa della Bastiglia

La presa della Bastiglia è l’avvenimento che segna l’inizio della Rivoluzione: in quella giornata del 1789 la gente comune di Parigi, stanca degli sprechi e dei soprusi da parte del regime monarchico, giunse armata di picche sotto le mura del castello della Bastiglia, la prigione-fortezza posta nella parte orientale della città, e l’assalì, perché vista dal popolo come il simbolo dell’assolutismo e per procurarsi la polvere da sparo che non aveva trovato all’Hotel des Invalides, dove aveva già trafugato le armi.

Gli insorti riuscirono a penetrare, liberarono i pochi prigionieri che erano rimasti e decapitarono le guardie uccise nel corso del combattimento.

Inizialmente la presa della Bastiglia non ebbe il risvolto simbolico che oggi le si attribuisce (l’inizio della Rivoluzione francese, nonché l’emblema della libertà e dell’indipendenza popolare), ma fu considerata alla stregua di uno dei tanti tumulti allora frequenti a Parigi. Lo stesso Luigi XVI quel giorno scrisse nel suo diario “rien” (niente) a significare che non era accaduto nulla di rilevante o che meritasse di essere ricordato.

La rivolta invece dette il via a un periodo di tumulti che portarono alla fine della monarchia assoluta nel Paese: oggi viene ricordata come il passaggio fondamentale di quella Rivoluzione che scatenò un’onda d’urto in tutta Europa.

Total Page Visits: 474 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *