George Orwell
Citazioni ed Aforismi

George Orwell

George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair, è stato uno scrittore, giornalista, saggista, attivista e critico letterario britannico scomparso il 21 Gennaio 1950.

George Orwell in breve

George Orwell nasce,  in India il 25 giugno 1903 da famiglia di origini scozzesi , con il nome di Eric Arthur Blair.

La sua famiglia è di modeste condizioni economiche ma fa parte “nobiltà senza terra” come lui stesso la definì. Un mondo in cui l’apparenza conta più della sostanza e la ricercata eleganza contrasta con le reali potenzialità finanziarie.

Nel 1907 si stabilisce nel Sussex con la madre e le sorelle, dove si iscrive alla Saint Cyprian School. Nonostante le umiliazione ed i complessi rapporti sociali che caratterizzarono questo periodo di studio , George si rivelò uno studente brillante tanto da vincere una Borsa di Studio per la famosa Public School di Etondove ebbe modo di incontrare  Aldous Huxley, che infuelzò notevolmente il suo pensiero.

Nel 1922 nella Indian Imperial Police, prestando servizio per cinque anni in Birmania ma questa scelta si rivela infelice e nel 1928 si dimette per dedicarsi alla scrittura.

Affascinato dalla vita reale e desideroso di approfondire la conoscenza della vita in condizioni drammatiche vaga per Parigi e Londra sopravvivendo grazie a umili mestieri e carità , per poi descrivere la sua esperienza nel romanzo-resoconto “Miseria a Parigi e Londra”.

Nel 1938 pubblica “Omaggio alla Catalogna”, un trattato realistico espressione della sua disillusione dopo l’esperienze nell’esercito durante la guerra civile spagnola.

Durante la Seconda Guerra Mondiale cura per la BBC una serie di trasmissioni propagandistiche dirette all’India, quindi è direttore del settimanale di Sinistra “The Tribune” ed infine corrispondente di guerra dalla Francia, Germania e Austria, per conto dell’Observer.

Dopo la guerra pubblica il suo primo romanzo utopico “La fattoria degli animali” , probabilmente l’ opera più conosciuta dell’autore.

Gli scritti di Orwell spaziano in molti settori , critica letteraria, saggistica, sociologia …

George Orwell morì il 21 gennaio 1950 per tubercolosi, in un ospedale di Londra.

 

 

 

Total Page Visits: 883 - Today Page Visits: 1

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *