
Paul Auster
Buon Compleanno a Paul Auster, scrittore statunitense nato il 3 Febbraio 1947
Paul Auster in breve
Paul Auster nasce a Newark, nel New Jersey, il 3 febbraio 1947 da una famiglia benestante.
Quando ha tre anni, nasce una sorellina che purtroppo in seguito manifesterà gravi problemi psicologici, al punto che i familiari saranno costretti a farla interdire.
Nel 1959 i suoi genitori acquistano una grande casa nella quale il giovane Paul trova numerose casse di libri legge entusiasticamente di tutto e comincia a scrivere poesie.
Dopo qualche anno i genitori di Auster divorziano e Paul e la sorella vanno a vivere con la madre. Viaggia tra Parigi, Italia, Spagna , Irlanda.
Nel 1967 si iscrive al Junior Year Abroad Program della Columbia, che prevede il soggiorno per un anno all’estero durante il terzo anno di college; Auster sceglie come meta Parigi.
Nel 1968 ritorna alla Columbia: scrive articoli, recensioni di libri, poesie utilizzando spesso degli pseudonimi.
Nel 1977 diviene padre di Daniel
Nel 1978 arriva il divorzio e la morte di suo padre, che lo spingerà a scrivere nel 1982 “The Invention of Solitude”
I quattro anni successivi al 1978 sono quelli decisivi: incontra la donna della vita, la collega Siri Hustvedt da cui avrà una figlia, Sophie, ed inizia a pieno titolo la carriera di scrittore.
Il meritato successo arriva nel 1987, con la pubblicazione di “The New York Trilogy” e Paul Auster diviene uno dei più apprezzati scrittori contemporanei a livello internazionale, riuscendo ad avere ruoli di primo piano non solo in ambito propriamente letterario, ma anche ad Hollywood, con i film “The Music of Chance”, “Smoke”, “Blue in the Face” e “Lulu On The Bridge”.
Fonte:Biografieonline

