3 Febbraio
Citazioni ed Aforismi, Uncategorized

Paul Auster

Buon Compleanno a Paul Auster, scrittore statunitense nato il 3 Febbraio 1947

Paul Auster in breve

Paul Auster nasce a Newark, nel New Jersey, il 3 febbraio 1947 da una famiglia benestante.

Quando ha tre anni, nasce una sorellina che purtroppo in seguito manifesterà gravi problemi psicologici, al punto che i familiari saranno costretti a farla interdire.

Nel 1959 i suoi genitori acquistano una grande casa  nella quale il giovane Paul trova numerose casse di libri  legge entusiasticamente di tutto e comincia a scrivere poesie.

 

Dopo qualche anno  i genitori di Auster divorziano e Paul e la sorella vanno a vivere con la madre. Viaggia tra  Parigi, Italia, Spagna , Irlanda.

Nel 1967 si iscrive al Junior Year Abroad Program della Columbia, che prevede il soggiorno per un anno all’estero durante il terzo anno di college; Auster sceglie come meta Parigi.

Nel 1968 ritorna alla Columbia: scrive articoli, recensioni di libri, poesie utilizzando spesso degli pseudonimi.

Nel 1977 diviene padre di Daniel
Nel 1978 arriva il divorzio e la morte di suo padre, che lo spingerà a scrivere nel 1982 “The Invention of Solitude”

I quattro anni successivi al 1978 sono quelli decisivi: incontra la donna della vita, la collega Siri Hustvedt da cui avrà una figlia, Sophie, ed inizia a pieno titolo la carriera di scrittore.

Il meritato successo arriva nel 1987, con la pubblicazione di “The New York Trilogy” e Paul Auster diviene uno dei più apprezzati scrittori contemporanei a livello internazionale, riuscendo ad avere ruoli di primo piano non solo in ambito propriamente letterario, ma anche ad Hollywood, con i film “The Music of Chance”, “Smoke”, “Blue in the Face” e “Lulu On The Bridge”.

 

Fonte:Biografieonline

 

209total visits,2visits today

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *