Psicografia

I termini che non conoscevo

Approfondiamo oggi definizione, significato ed utilizzo del termine “psicografia”.

Definizione

psicografia
[psi-co-gra-fì-a] n.f.

1. descrizione dei processi psichici e della personalità di un individuo

2. tecnica che consiste nel registrare graficamente reazioni del corpo umano che corrispondono a fenomeni psichici

Etimologia: ← dal fr. psychographie, comp. di psycho- ‘psico-’ e -graphie ‘-grafia’.

 

Approfondiamo un po’

La Psicografia è un mix tra la demografia e la psicologia.
Viene utilizzata spesso per le analisi di mercato, per individuare i bisogni e le richieste dei potenziali utenti o clienti facendo riferimento ai tratti di personalità, ai valori e agli stili di vita.

Cercando sul web ho trovato un articolo sintetico ma molto interessante a riguardo scritto da Adriano Zanacchi che in parte vi ripropongo:

…Particolare rilievo viene dato, nell’ambito di questo tipo di ricerca, allo studio degli ‘stili di vita’ …

La psicografia tende quindi a individuare, all’interno di una determinata popolazione, gruppi, settori o segmenti di consumatori, attuali o potenziali, che presentano caratteristiche simili nel modo di vivere e di consumare…
L’inizio della psicografia viene fatto risalire al 1964; la paternità del nome (derivazione di quello più comune di demografia) viene attribuita al ricercatore statunitense Emanuel Demby, il quale ha definito la psicografia come “l’applicazione pratica delle scienze sociali e dello studio sul comportamento alle ricerche di marketing” (Wells, 1977).

Zanacchi Adriano , Psicografia, in Franco LEVER – Pier Cesare RIVOLTELLA – Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it

 

La teoria di Vals

In tema di Psicografia esistono molti metodi e teorie. Una delle più note è la classificazione di Vals .

Vi riportiamo per completezza i “gruppi” in cui a suo avviso possono essere raccolti i consumatori:

 

  • Fulfilleds persone organizzate, pratiche, sicure, soddisfatte.
  • Belivers individui fedeli, puntigliosi, forti principi.
  • Actualizers soggetti indipendenti, propensi a essere leader, amanti del rischio.
  • Achievers pragmatici, convenzioni sociali, senso del dovere, orientati alla carriera.
  • Strivers seguono la moda, influenzati dagli altri, volontà di migliorare propria condizione.
  • Strugglers persone conformiste, conservative, molto caute.
  • Experiencer soggetti impazienti, comportamento impulsivo, spontaneo, giovani.
  • Marker curano rapporti familiari, pratici, autosufficienti.

Fonti: MarcoMancini, vocabolario garzanti , tesi online

Lella Dellea

OurFreeTime

 

Lascia un commento