Rilke
Citazioni ed Aforismi

Rainer Maria Rilke

Il 29 Dicembre 1926 scomparve [amazon_textlink asin=’8806223283′ text=’Rainer Maria Rilke’ template=’ProductLink’ store=’ourfreetime-21′ marketplace=’IT’ link_id=’091c1f4e-0ba8-11e9-b16d-45a439b53ee9′], scrittore Austriaco

Rainer Maria Rilke in breve

Rainer Maria Rilke, nome completo René Karl Wilhelm Johann Josef Maria Rilke, è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo austriaco di origine boema. È considerato uno dei più importanti poeti di lingua tedesca del XX secolo. Autore di opere sia in prosa che in poesia, è famoso soprattutto per le Elegie duinesi, i Sonetti a Orfeo e I quaderni di Malte Laurids Brigge

 

 Indirizzato dal padre alla carriera delle armi, tradizionale nella famiglia, a 16 anni abbandonò l’accademia militare.

Fece studi irregolari.

La certezza di una vocazione poetica gli venne a Monaco, conobbe Lou Andreas-Salomé, di 14 anni più anziana, legandosi a lei in un singolare rapporto affettivo.

Determinanti per lo sviluppo della sua personalità furono le esperienze di viaggio in Toscana e in Russia dove fu ricevuto dal vecchio Tolstoj.

La sensibilità per le arti figurative spinse Rilke a vivere per due anni a Worpswede, villaggio di artisti, dove si unì in matrimonio di breve durata alla scultrice Clara Westhoff, allieva di Rodin.

Dal 1903 Rilke, che non aveva ancora avuto una stabile residenza, trovò a Parigi una specie di patria, e in Rodin un interlocutore privilegiato e un modello per la sua ricerca formale.

Ma anche durante gli anni parigini continuò la serie dei suoi viaggi in Europa e in Africa.  

Finita la guerra,  si stabilì, dopo un nuovo e più breve soggiorno a Parigi, nel piccolo castello alpino di Muzot,  ospite di un nuovo mecenate. Gli ultimi anni furono molto penosi, a causa del rapido declino fisico; morì di leucemia, all’età di 51 anni. 

 

Fonte: Enciclopedia Treccani

Total Page Visits: 739 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *