Eragon - Paolini
recensioni

Recensione – “Eragon” di Christopher Paolini

Il primo volume de “Il ciclo dell’ eredità”

Prima pubblicazione: 2002
Autore: Christopher Paolini
Seguito da: Il ciclo dell’eredità
Serie: Ciclo dell’Eredità
Generi: Letteratura per giovani adulti, Fantasy, Letteratura utopica e distopica, Romanzo di formazione

TRAMA

Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l’inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un’eredità antica come l’Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l’amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.

LA MIA OPINIONE

Un Fantasy a tutti gli effetti ma con il sapore di una favola per ragazzi.
Presenta tutte le caratteristiche del genere, creature magiche, ambientazioni misteriose, Draghi , cavalieri.Il clima però è positivo , permeato da valori importanti e legami autentici, come l’amicizia indissolubile tra Eragon ed il suo drago.
Nella narrazione emergono molti riferimenti a libri conosciuti m acredo che per un ragazzo giovanissimo come l’autore ( che scrisse il testo a soli quindici anni) e amante del Fantasy le influenze fossero inevitabili.
Lo scrittore è stato a mio avviso molto abile, ha raccontato la vicenda con uno stile fluido e molto semplice, è riuscito a descrivere situazioni di scontro e di violenza in modo esaustivo ma mai cruento.
Un romanzo intrigante adatto a tutte le età.
Vi consiglierei la lettura dell’intera serie!

NOTE
Dal libro in questione è stato tratto un film e pare che a brevissimo potremo vedere anche una serie TV ( anche se per ora si tratta di indiscrezioni)

 

[amazon_link asins=’881706162X,8817061638,8817061646,8817069604,0449813223,B005NIAEMI’ template=’ProductCarousel’ store=’ourfreetime-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f1c4eaa8-e8c7-11e8-a675-d18b03824c58′]

Total Page Visits: 740 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *