Recensione “I segreti di Sharin Kot” di Claudio Loreto

I segreti di Sharin Kot

Un racconto di guerra e amore.

 

Ricordate il romanzo “I segreti di Sharin Kot” di vui abbiamo parlato nella nostra rubrica “nuove voci” di qualche tempo fa?

Ho terminato da poco la lettura e vorrei condividere con voi le mie impressioni.

 

La mia opinione

Un racconto intenso, ricco di tematiche e di spunti interessanti.
La narrazione è fluida e diretta, le vicende sono di facile comprensione e il protagonista si dimostra, fin dalle prime pagine, una persona corretta.
Emiliano è un uomo con forti valori ed un profondo senso della giustizia ma capace di mantenere intatta la sua grande umanità nonostante gli orrori visti in guerra.
Un ufficiale sensibile, sincero, diretto, ligio al dovere e capace di gestire le situazioni e i rapporti con i sottoposti in modo deciso ma mai aggressivo o prepotente.
I temi trattati sono delicati: la guerra, la rabbia, la fatica, le difficoltà legate alla  “gestione” di una storia finita. Il percorso verso l’accettazione della realtà senza farsi sovrastare dal senso di vendetta è indubbiamente l’elemento più delicato e complesso.
L’autore non si è soffermato troppo sui problemi, ha preferito narrare i fatti, in modo quasi neutro, senza approfondire eccessivamente rischiando di rendere il racconto troppo pesante.
Avrei descritto maggiormente le razioni emotive, le fatiche , le fragilità e il dolore profondo che, in alcuni tratti, ha lacerato l’anima del giovane ma questa è una narrazione “maschile” ed è tipico degli uomini non mostrare eccessivamente la loro interiorità.
In alcune pagine mi ha ricordato vagamente un romanzo di Oriana Fallaci di molti anni fa.
Nel complesso un buon lavoro e un punto d’inizio per una riflessione profonda.
CONSIGLIATO: A chi cerca un pretesto per riflettere, tematiche su cui concentrarsi. A chi ama gli uomini normali con fragilità e forza, pregi e difetti e non il Macho bello e dannato o il damerino perfetto
SCONSIGLIATO: A chi cerca scene di guerra dettagliate, cruente descrizioni di battaglie e massacri
Aspetto i vostri commenti e le vostre opinioni

703total visits,2visits today

Una risposta a “Recensione “I segreti di Sharin Kot” di Claudio Loreto”

  1. Concordo. Considero Claudio un amico e gli avevo esposto parte delle osservazioni. Aspetto il suo prossimo.

Lascia un commento