Recensione “Il Risveglio del Lupo” di Barbara Repetto

Oggi vi proponiamo la recensione di un fantasy, “Il risveglio del lupo” da noi già segnalato a inizio settembre nella rubrica “Nuove Voci”

Trama:

La Terra del Vespro è in guerra da anni, e la guerra non risparmia nessuno. Cederik dovrà purtroppo fare i conti con questa dura realtà, ritrovandosi a soli tredici anni catapultato in un mondo estraneo e violento, privato dei suoi cari e dei suoi beni, senza alcun tipo di speranza per il futuro. Malgrado la nuova condizione d’impotenza, il giovane protagonista non si darà per vinto: accanto al suo padrone e maestro Ser Nemo riconoscerà lo spirito del guerriero che è in lui, e con determinazione e coraggio forgerà un nuovo destino.

 

La mia opinione:

Ho apprezzato molto lo stile dell’autrice, pulito , corretto ma allo stesso tempo ricco di particolari e termini appropriati.
La lettura mi ha coinvolta e mi è quasi parso di compiere questo lungo viaggio in compagnia di Cederik, Ser Nemo ed il loro fidato compagno a quattro zampe.
La storia, in realtà, racconta un cammino apparentemente senza meta ma che coincide con un percorso di crescita, maturazione, cambiamento personale e non solo.
Anche le scene di lotta sono curate, trasmettono la tensione e l’adrenalina della battaglia senza però risultare troppo cruente e, personalmente, lo preferisco.
Ci sono ancora molte cose in sospeso, non viene detto apertamente ma la sensazione è che ci sia ancora molto da capire e da scoprire, ma trattandosi solo del primo volume di una serie è più che comprensibile.
Per dovere di cronaca va detto che si tratta di un fantasy un po’ anomalo, c’è aria di mistero, di soprannaturale ma rimane tutto a livello di sensazione.
Temo di dover aspettare i prossimi volumi per scoprire se si tratta di una scelta narrativa relativa solo a questo romanzo o a tutta la serie.
Consigliato a chi ama atmosfere medioevali, cavalieri, rapporti solidi tra uomini forti.
Sconsigliato a chi cerca molti elementi magici e personaggi mitologici come draghi, fate o elfi.

Della Stessa autrice:

194total visits,2visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *