Recensione – “L’amore brucia come zolfo” di Lucia Colleone

Questa settimana vi proponiamo la recensione di un romanzo da noi segnalato il mese scorso

LA TRAMA IN BREVE
In questo romanzo storico si racconta la vita di Cecilia , giovane del ceto umile ma dalla singolare bellezza che ad un certo punto del suo percorso dovrà compiere una scelta decisiva.
LA MIA OPINIONE
Il romanzo è decisamente ben scritto. Lo stile è adeguato ed il contesto storico e sociale è ben descritto e la vicenda è ben strutturate pur svolgendosi in un arco temporale piuttosto lungo.
I fatti narrati sono descritti in modo accurato e il lessico è appropriato.
I personaggi sono ben descritti ed è molto semplice affezionarsi a Cecilia ma anche ad altre figure .
Personalmente avrei alternato in modo differente alcuni capitoli nella prima parte della narrazione per visualizzare l’evolversi delle vicende dei due protagonisti in perfetta sincronia ma è solo un’opinione.
La lettura è lenta , ma io amo assaporare con calma le pagine , addentrarmi nelle vicende e a tratti mi è parso di essere lì fuori dalle miniere di zolfo o nella semplice abitazione di Cecilia, o sotto la pianta di fico che è testimone dei momenti importanti.
A mio avviso però manca un po’ di introspezione, di autoanalisi. Il libro è scritto in tera persona, come se un esterno stesse facendo una cronaca degli eventi e li descrivesse sempre dall’esterno, anche gli stati d’animo più intensi, i momenti di grande sofferenza o di grande gioia vengono riportati e descritti senza mai approfondire troppo le sensazioni, le emozioni e la vera natura interiore di Cecilia o del Barone.
Nel complesso lo definirei un buon libro e lo consiglierei agli amanti del genere.
NOTA:
Il romanzo, venduto alla casa editrice Write up site, sarà pubblicato agli inizi di novembre con una nuova edizione. Quella che abbiamo letto è la versione autopubblicata.
Da indicazioni dell’ autrice alcuni dei punti sopracitati sono stati sviscerati e corretti.

174total visits,2visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *