Recensione “Loro ci salveranno” di Chiara Borghi

Loro ci salveranno

Oggi vi propongo la mia opinione su un libro particolare , “Loro ci salveranno” di Chiara Borghi.

 

Sinossi

Dagli anni Settanta gran parte dell’umanità è in fibrillazione per la sopravvivenza del nostro pianeta a causa dell’inquinamento inarrestabile del nostro habitat. La salvezza tuttavia non arriverà dai movimenti ambientalisti, i Bastardi Verdi, assetati di potere, ma da una specie aliena umanoide super evoluta: i Fuel Super Rosso. Siamo nel 2020 e i Fuel stanno per arrivare …

La mia opinione

Si tratta di un testo decisamente inusuale, almeno rispetto alle mie letture abituali.
In chiave ironica e disillusa viene ben descritta la realtà odierna, con molti riferimenti all’attualità , alla politica , alla continua ricerca di evasione, di cambiamento .
Tutta la narrazione è basata su questo bisogno, sulla necessità di credere nella possibilità che le cose possano cambiare anche a costo di affidarsi a creature “esterne”.
Realtà o illusione? Suggestione di massa o missione salvatrice? Il dubbio permane in tutto il racconto.
Lo stile narrativo è abbastanza fluido ed i personaggi sono ben delineati ma talvolta ho avuto difficoltà nel comprendere il nesso logico tra gli eventi.
Non mi ha particolarmente colpito, forse perché non si tratta di un romanzo dove le emozioni o i sentimenti vengono particolarmente analizzati.
Nel complesso un buon lavoro
Consigliato a chi cerca una lettura diversa dell’ attualità , sconsigliato a chi cerca il classico romanzo di fantascienza con lotte tra umani e alieni stile “La guerra dei mondi”

266total visits,1visits today

Una risposta a “Recensione “Loro ci salveranno” di Chiara Borghi”

  1. […] Continua a leggere → Recensione “Loro ci salveranno” di Chiara Borghi […]

Lascia un commento