Recensione “Rose Nere” di Debora

 

Titolo Rose Nere
Autore – DeboraDebo6
Genere – Narrativa Storica

SINOSSI

Epoca Rinascimentale ,suolo Italico.
Dentro una sorta di Diario di vita si svolge la storia di una donna ,e non una dama rinascimentale come le altre.

Emma non era una donna comune . Nessuna era come lei.
La sua vita si rifletteva dentro la lama di una spada lucente ,si perdeva fra la boscaglia e nei sentieri più cupi ,era sfacciata come il più abile guerriero ,talvolta solitaria come il lupo ,e più donna di mille altre donne ricoperte di seta e gioielli.
Mai completamente di nessun uomo ,ma soltanto della sua libertà.

LA MIA OPINIONE

Emma è una donna vera, forte determinata ma anche fragile e sensibile.

E’ molto legata alla famiglia, per la quale farebbe qualunque cosa.

Tutta la narrazione ruota attorno alla sua figura, alle sue decisioni e alle sue azioni.

La trama è complessa ma pulita.

Lo stile è fluido, semplice ma ben definito.

I fatti sono narrati in modo chiaro senza tralasciare quel pizzico di mistero sulla vera identità e sul fine ultimo delle azioni della giovane e bella protagonista.

A mio avviso il racconto ha delle potenzialità, la lettura è coinvolgente ed appassionante.

Adoro i romanzi storici e ne ho letti molti. Non sono un’esperta ma penso che alcune parti vadano modificate perché anacronistiche.

Emma Beatrice Lepore è una ribelle, una donna non comune e questo suo essere particolare la caratterizza quindi questo aspetto va mantenuto ma , non è pensabile che all’epoca una donna accetti una sfida alla luce del sole con un uomo nobile ed è ancor più inverosimile che il duca in questione decida di sposarla  senza perdere credibilità e il ruolo importante da lui ricoperto.

Approfondirei maggiormente anche le parti relative alle emozioni della protagonista, soffermandomi maggiormente sull’amore verso la figlioletta e sulla sofferenza dovuta alla separazione.

Lo consiglierei ma prima di pubblicarlo credo che sia opportuno effettuare  un buon editing, non solo per i refusi , spesso presenti nella stesura di un libro, ma per definire meglio altri aspetti legati al periodo storico in cui si svolge la vicenda.

Sono certa che, dopo il lavoro accurato che l’autrice sta già svolgendo in collaborazione con una casa editrice, ne uscirà un libro bellissimo!

 

485total visits,1visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *