
Recensione – “Senza Far Rumore” di Riccardo Castiglioni
Vi proponiamo oggi la recensione del primo romanzo dell’autore Varesino Riccardo Castiglioni
Se volte qualche dettaglio in più vi suggeriamo di rileggere la segnalazione pubblicata da noi il 22 Settembre scorso
La mia opinione… su “Senza far rumore”
Si tratta di una storia al di fuori dagli schemi.
I misteri si susseguono e anche i colpi di scena non mancano, la violenza e la crudeltà sono protagoniste solo in parte.
Non ci sono scene particolarmente crude o complesse, il che lo rende un libro adatto anche ad un target giovanile.
E’ interessante la scelta del protagonista, una persona mite ed insignificante agli occhi dei più, che si muove appunto “senza far rumore” rimanendo nell’ombra.
Attenzione però a volte l’apparenza inganna!
Lo stile è lineare, la scrittura corretta, precisa e l’idea è buona.
Come in ogni analisi che si rispetti però è giusto sottolineare anche le cose che non ho apprezzato o che mi hanno convinto meno.
Ci sono degli stacchi troppo netti tra le parti del racconto, senza spoilerare inutilmente i contenuti mi limito a fare un piccolo esempio.
Nella prima parte sembra che un certo libro abbia un ruolo centrale mentre poi va via via perdendo il suo ruolo fino a scomparire quasi completamente, è come se ci fossero due racconti in uno. ( Ho avuto modo di confrontarmi con l’autore sull’argomento e mi ha dato una spiegazione piuttosto interessante su questa sua scelta )
Da inguaribile sentimentale mi sarebbe infine piaciuto qualche capitolo in più dedicato alle emozioni, le paure, i sentimenti, i dubbi interiori dei protagonisti. Queste parti sono presenti, ma le avrei sviscerate maggiormente.
Ho trovato lo stile molto maschile, asciutto, pulito, con pochi voli pindarici ma considerando che l’autore è un uomo lo definirei assolutamente normale.
Se interessati alla lettura:
[amazon_link asins=’B0787H5KCX’ template=’ProductCarousel’ store=’ourfreetime-21′ marketplace=’IT’ link_id=’95c0cd6b-d2ee-11e8-ac03-a758a30d38c7′]
Total Page Visits: 1135 - Today Page Visits: 1


5 commenti
Benedetta
Ciao, sembra interessante, ottima recensione!
OurFreeTimeBlogStaff
Grazie! E’ sicuramente un buon libro.
Il Mondo di SimiS
Sinceramente non attira la mia attenzione più di tanto. Bella recensione, ma non fa per me 😀
vittorio gallarati
Comprato con l’offerta del giorno a 0,99. Si legge bene, ben scritto, toni molto pacati. Forse finale un po’ frettoloso ma nell’insieme personaggi credibili, con cui si entra in empatia.
Raffaella Dellea
Buongiorno Vittorio! Grazie per aver condiviso con noi la tua opinione!