Quattro personaggi e tre storie ambientate nel futuro
Avventura, sentimenti, paure e misteri…
EDEN è un’avventura ambientata in un futuro non troppo vicino. Quattro persone vivono le loro vite affrontando ogni giorno i piccoli problemi quotidiani e le grandi domande che hanno da sempre accompagnato l’esistenza del genere umano.
Kat e Raoul sono una coppia di giovani naturalisti in vacanza su uno dei più originali villaggi turistici dell’universo, quello costruito dalla StarTour su Argon3, un minuscolo pianeta che orbita intorno a due stelle. La bassa gravità del pianeta e l’incredibile spettacolo dei due soli che brillano contemporaneamente nel suo cielo rosa, illuminando una natura selvaggia e incontaminata, rendono il villaggio uno dei luoghi più esotici ed affascinanti del cosmo. Un luogo dove un uomo pesa un quarto che sulla Terra, ideale per provare in tutta tranquillità l’esperienza di un tuffo da 150 metri o di un volo in deltaplano. L’occasione giusta per Raoul per riscattarsi agli occhi della moglie, che di certo non lo considera il suo temerario eroe.
Roberto Di Capua, per tutti Dick, è un archeologo ed antropologo che narra in prima persona la sua inconsueta missione presso il centro milanese del SAILS, una sorta di polizia interplanetaria che sovrintende all’esplorazione dello spazio. Sarà un’esperienza che cambierà la sua vita, nel corso della quale si imbatterà in una serie di reperti archeologici impossibili, trovati su vari pianeti dell’Universo ma antichi di oltre quindicimila anni, quindi realizzati ben prima che l’uomo cominciasse a esplorare lo spazio. Ma sarà anche l’occasione per lui di conoscere Claudia, giovane sergente dei SAILS che, insieme al collega Fabio, lo aiuterà a venire a capo di questo affascinante mistero.
Jamal, infine, è un giovanissimo carpentiere iraniano che, alla ricerca dell’occasione della sua vita, mentirà sulla sua età per farsi assumere dalla StarTour e lavorare così alla costruzione di un complesso sportivo su Argon3.
Tre storie diverse che si intrecciano tra loro legate dal filo sottile di domande e scoperte piccole e grandi. Azione e riflessione si alternano per dar vita ad un’avventura dal ritmo veloce ma con una grande attenzione alla psicologia e ai sentimenti dei personaggi.
https://www.youtube.com/watch?v=v5PqWMhR5wU&authuser=2
Raoul e la sua istruttrice di volo, la seducente Margot, precipitano col loro deltaplano nell’inesplorata foresta Argoniana. Dopo aver evitato il peggio solo grazie alla bassa gravità del pianeta, i due cercheranno di sopravvivere nell’ambiente ostile della jungla e avranno così modo di conoscersi a fondo, anche più a fondo di quanto vorrebbero. Jamal trova invece qualcosa di veramente insolito all’interno del cantiere dove lavora, se ne impossessa, ed è poi costretto a fuggire, finendo anche lui per perdersi nell’intricata foresta.
Per recuperare i tre dispersi, giunge così su Argon3 una squadra di ricerca dei SAILS, alla quale si uniscono l’irrefrenabile Kat e il capovillaggio Prinz.
Gli avvenimenti nella foresta si susseguono a ritmo incalzante, sia nel gruppo dei dispersi che in quello dei soccorritori, trascinando il lettore in pericolosi tranelli e scoperte affascinanti. Ma mentre comprendono pian piano i misteri di quello strano pianeta, i protagonisti scoprono lentamente anche le parti più nascoste di sé stessi. Spinti da una forzata intimità, Raoul e Margot si trovano a condividere situazioni e pensieri mai condivisi prima con nessun altro e, nello stesso tempo, anche l’algida Kat è costretta a fare i conti con il suo difficile carattere.
Nel frattempo, anche sulla Terra accade qualcosa, e Dick e i suoi ragazzi riescono ad individuare lo scopo e la natura di molti degli oggetti ritrovati in giro per l’universo. Guidati dall’intuito di Claudia e dalla costanza di Fabio, i tre riescono perfino a decifrare alcune delle scritte presenti sui reperti, ed arrivano ad un’incredibile conclusione che rimette in discussione tutta la storia passata del nostro genere umano, e tutta la moderna era dell’esplorazione spaziale. Ma la scoperta più sensazionale per Dick è quella di trovarsi inaspettatamente attratto dall’intelligente e sensibile Claudia, fino al punto di provare per lei un inatteso sentimento d’amore.
Il romanzo si snoda così, tra capovolgimenti di ruoli e colpi di scena, tanto sulla Terra quanto su Argon3, coinvolgendo il lettore in un crescendo di avvincenti situazioni, fino alla sua conclusione in cui le tre vicende convergeranno e ogni cosa troverà finalmente la sua naturale spiegazione, per quanto incredibile possa essere. Sarà un’esperienza che cambierà profondamente tutti i protagonisti e ciascuno di loro uscirà da quest’avventura un po’ più ricco di prima, avendo scoperto dentro di sé qualcosa di nuovo e importante. E, magari, lo stesso capiterà anche al lettore.
Il romanzo è stato finalista sia al Premio Urania che al Vegetti.
Per saperne di più
https://www.facebook.com/EDEN.di.MJB