Oggi parliamo di Sorpresa
Un’emozione che mi è molto cara perché mi rappresenta!
La sorpresa è una delle sei emozioni fondamentali. Si tratta di un’emozione fondamentale e assolutamente spontanea perché il nostro cervello è programmato per attivarsi di fronte alla novità. Questo istinto è legato alle origini della nostra storia quando qualunque cambiamento poteva rappresentare un’opportunità o, al contrario, un pericolo. La sorpresa è quasi una necessità, l’essere umano è alla ricerca continua della sorpresa, attraverso esperienze, hobby, cinema e i miei amati libri.
La sorpresa permette di apprendere ma attenzione a non esagerare, quando il cambiamento è molto netto rispetto alle abitudini, la nostra mente lo avverte come fastidioso, destabilizzante e fa scattare un meccanismo di “difesa”.
Se vi esercitate ad accettare e a coltivare la nostra curiosità avrete più possibilità di sviluppare anche la serendipità,
La capacità di rilevare e interpretare correttamente un fenomeno occorso in modo del tutto casuale durante una ricerca scientifica orientata verso altri campi d’indagine.
“A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un’altra che ci piacerebbe conoscere.”Cit. Paulo Chelho
“Io so con assoluta certezza di non possedere un talento speciale; la curiosità, l’ossessione e l’ostinata resistenza, unita all’autocritica, mi hanno portato alle mie idee.”
Cit. Albert Einstein
Pensate a cosa sarebbe il mondo se decine di scrittori, poeti, studiosi e filosofi non si fossero affidati alla loro curiosità! Concludo con una citazione che, da donna e mamma, trovo molto bella
“Io penso che, se alla nascita di un bambino una madre potesse chiedere ad una fata di dotarlo del dono più utile, quel dono sarebbe la curiosità.”
Cit. Eleanor Anna Roosevelt
Io sono una persona molto curiosa e questa mia caratteristica mi ha aiutato a scoprire e imparare molte cose, un bastone che mi sorregge costantemente nel cammino del cambiamento e della crescita personale continua.