È finalmente online “La luce dell’alba”, il romanzo che segna l’esordio di Liliana D’Angelo per Words Edizioni.
TITOLO: La luce dell‘alba
AUTORE: Liliana D’Angelo
GENERE: Narrativa storica
Amazon.it: La luce dell’alba – D’Angelo, Liliana – Libri
La Storia
L’anno è il 1943, l’Italia è impegnata nel secondo conflitto mondiale al fianco dei nazisti di Hitler. Il Duce Mussolini è un uomo da prendere ad esempio per molti. Per altri, solo la causa di fame e dolore. In questo contesto storico e sociale, tornano a incrociarsi le vite di Lavinia, Emma e Lorenzo: cresciuti insieme, separati da anni, ancora felici di potersi rivedere.
Ma il loro incontro mette in crisi quel perfetto rapporto a tre, sconvolto nei suoi equilibri sino a quando non è più possibile tornare indietro. E nel caos delle loro esistenze si infila con prepotenza anche la guerra, ancora più dura e più cruenta. Perché non cambiano solo gli assetti personali, ma anche quelli sociali: chi ieri era amico oggi è un nemico crudele, che non risparmia dolore e morte.
Il legame tra Lavinia, Emma e Lorenzo è metafora, in questo senso, della fragilità dei rapporti umani, ed è in perfetta sincronia con quella che è la situazione italiana all’epoca in cui vengono narrati i fatti. Tradimento e vendetta muovono i fili delle azioni dei protagonisti e la scena attorno a loro, scavando nella trama piccoli sentieri che, seppure diversi, conducono a un unico punto.
Liliana D’Angelo rende un’emozionante storia, che si incastra in maniera perfetta nella serie di eventi storici che hanno segnato l’Italia tra il 1943 e il 1945.
Non vi resta che leggerlo.
Roma, Maggio 1943
Il giardino di Villa Colombo era sontuoso. La luce delle lanterne svelava stati dai profili aggraziati, alberi esotici, viali disseminati di siepi e aiuole. Emma attraversò il terrazzo con le mani strette sulle braccia. La brezza della sera portava con sé un miscuglio di odori selvatici. …