Ciao,
oggi vi presento un breve tutorial per la realizzazione di una card che ho realizzato sbirciando un po’ di idee sul web…
Questa card è nata come mini album ma può essere utilizzata in entrambi i modi in base al tipo di personalizzazione che desiderate applicare.
Se vi fa piacere potete leggere il tutorial di seguito, con le spiegazioni di come ho realizzato questa card (o mini album)…
Tutorial Card o Mini Album Tri shutter
Copertine Mini Album
Partiamo dall’esterno del nostro mini album.
Ho ritagliato due cartoncini spessi 2-3mm della dimensione di 23x8cm e li ho ricoperti con della carta da pacco ( potete utilizzarla della fantasia che preferite e acquistarla nei negozi specializzati o nel mio sito www.dicartaincarta.it) utilizzando della colla vinilica facendo attenzione a non metterne troppa, altrimenti può fuoriuscire dalla carta.
Ho poi provveduto a scurire i bordi con dell’inchiostro in modo da dare un effetto profondità ed ho applicato nella parte interna delle due copertine due strisce di cartoncino colorato della dimensione di 7,5×22,5 cm (dalla foto non si vede ma all’interno ho usato del cartoncino che ho recuperato da un progetto precedente e riportante un disegno a effetto legno)
In ultimo ho applicato con del biadesivo, due copertine esterne della stessa dimensione di quelle interne sempre sfumandole ai bordi.
Ho forato la copertina frontale ed ho aggiunto un fermacampione che fungerà da chiusura con un cordoncino che terrà legata la card in questo modo, ovviamente potreste usare anche nastrini colorati o cordoncini di colore o materiale differente.
Recap procedura per realizzare la struttura interna:
Per realizzare la struttura interna sono partita da un cartoncino bianco delle dimensioni di 30×22,5.
- ho tracciato delle righe sul lato lungo ogni 7,5 cm (quindi a 7,5 cm , 15 cm, 22,5 cm)
- sul lato corto ho tracciato delle righe alla stessa distanza, quindi 7,5 e 15 cm
- In questo modo il foglio è suddiviso in 12 quadrati uguali, ognuno della dimensione di 7,5 cm
- Ho cordonato tutte le righe tracciate così da essere facilitata nelle pieghe.
- Tenendo il foglio orizzontale, nel primo quadrato e nell’ultimo quadrato della seconda riga, ho cordonato anche a 3,5 cm dal bordo.
Di seguito il risultato ottenuto al termine di questa prima fase:
In seguito ho tagliato lungo le linee viola che ho evidenziato e ho piegato il cartoncino lungo tutte le cordonature così che risultasse in questo modo. Se sei alle prime armi procedi con calma, cercando di essere il più preciso possibile.a questo punto ho incollato alle copertine già realizzate, la parte lunga della struttura, così:
Decorazione Mini Album Tri shutter
Per prima cosa ho provveduto a ritagliare 16 quadrati della dimensione di 7×7 cm da varie carte fantasia, che serviranno a ricoprire i quadrati della struttura, sia nella parte frontale sia nel retro della card.
Anche in questo caso ho sfumato i bordi per creare un effetto più dinamico e non monotono e li ho incollati sui vari spazi bianchi.
Ho ritagliato inoltre 4 rettangoli della misura 3 x 7 cm , per ricoprire i quattro spazi più piccoli della struttura del nostro Mini Album. (in questo modo si coprirà, con uno di questi cartoncini, anche il retro del ferma campione che abbiamo messo sulla copertina)
Ho aggiunto poi due timbrate Happy Birthday (visto che utilizzerò questo progetto come card di compleanno) e degli abbellimenti che avevo realizzato precedentemente. Ovviamente potresti modificar e il progetto applicando una timbratura differente o degli inserti colorati non troppo voluminosi.
Per concludere, ho aggiunto un abbellimento a forma di banner con enamel dot a completamento della copertina esterna. E voilà!
Spero che il tutorial vi possa essere utile per la realizzazione di questo piccolo progetto scrap!
Buon lavoro!
Elena