Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Recensione vernissage

OurFreeTime recensione “Vernissage” di Maria Cristina Buoso

Posted on 27 Maggio 202124 Maggio 2021 by Lella

Un thriller avvincente tra tele e colori

La recensione di oggi si basa sulla lettura di  “Vernissage” di Maria Cristina Buoso di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa

 

Link per l’acquisto

 

L’opinione di Lella

Un romanzo complesso, con diversi personaggi e molte tematiche che si intrecciano. Tre artisti, tre pittori per l’esattezza, un gallerista d’arte, un’agente di polizia alle prese con un ambiente maschilista e discriminatorio e delle scomparse misteriose. Una trama impegnativa ma ben organizzata, una fitta rete di eventi, sensazioni, sospetti e indagini dove creatività e sensualità sono le due linee portanti. Spesso, quando leggo un testo, tendo ad immedesimarmi con uno dei personaggi, non necessariamente il protagonista. In questo caso la figura attraverso cui ho “vissuto” la vicenda è quella di Ginevra (Ginny per gli amici), il giovane ispettore capo che si occupa del caso. Ho apprezzato molto l’attenzione sulla storia pregressa, la capacità dell’autrice di raccontare il passato senza giudizi apparenti ma facendo si che il lettore traesse le sue conclusioni, immaginasse le sensazioni, le paure, le reazioni dei personaggi. Molto spazio viene dato alla figura di Livia Mexico, artista intrigante, misteriosa, affascinante e al tempo stesso inquietante, un personaggio ambiguo, capace di attrarre l’attenzione di uomini e donne. Svolgono un ruolo portante anche altri due artisti: Eva, pittrice in crescita, ancora alla ricerca del suo stile e Leo, maturo e attraente, pieno di vita seppur egocentrico, arrogante e puntiglioso. Lo stile è abbastanza buono, la lettura fluida ad esclusione di alcuni punti dove, a mio avviso, le scene risultavano un po’ ripetitive ( ma potrebbe essere anche una scelta per sottolineare che alcuni gesti facevano parte di una certa ritualità). Nel complesso un intrigo interessante con un finale non scontato.

 

SCONSIGLIATO: A chi ama i thriller sanguinosi con scene cruente, a chi ha il giudizio facile.

CONSIGLIATO: A chi ama i misteri a sfondo psicologico, a chi cerca di comprendere non solo chi sia il colpevole ma anche cos alo ha indotto a comportarsi in un certo modo

 

Lella Dellea

www.ourfreetime.it

Ti invito quindi alla lettura e, come sempre a condividere la tua opinione.

Non esitare a contattarmi, lasciando un commento direttamente qui sul sito o sui nostri canali social:

Instagram:ourfreetimeblog

Facebook: Ourfreetime

Oppure scrivi a: ourfreetimeblog@gmail.com

 

 

 

Total Page Visits: 1838 - Today Page Visits: 1
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}