Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Tulipani

Recensione “Tulipani” di Francesco Nicolò

Posted on 1 Dicembre 2021 by Lella

Ecco un romanzo breve ma intenso, ricco di emozioni e dettagli.

Solo una piccola premessa prima di presentarvi il libro di oggi.

Come molti di voi sapranno sono una persona curiosa ed eclettica, amo imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e nel corso degli anni ho elaborati un personalissimo metodo ( che ho chiamato CEA) per poter accrescere la mia cultura generale quotidianamente in modo piacevole, naturale e semplice pur avendo poco tempo a disposizione.

A partire dalla recensione che vi presento quest’oggi ho provato a leggere e raccontare il testo applicando i tre pilastri di questo metodo ( curiosità, emozione, autodisciplina). Fatemi sapere la vostra opinione sul nuovo formato, e ovviamente, leggete questo bellissimo romanzo e raccontatemi le vostre opinioni in merito!

Scheda Libro “Tulipani”

Titolo: Tulipani

Autore: Francesco Nicolò

Pagine e gabbia: 104 pagine, gabbia 5,06×7,61″

Versioni disponibili: Ebook e cartaceo

Link acquisto

 

Curiosità

Partiamo dal titolo. I tulipani sono fiori piuttosto comuni, semplici da coltivare, versatili perché crescono sia nelle aiuole che nei vasi ( vi è una splendida descrizione della collocazione dei tulipani nel libro). Secondo il significato dei fiori la coppa di questo vegetale rappresenta la vita reale prima sognata e poi realizzata. Il fiore, all’interno del romanzo assume un suo ruolo simbolico, una sua “identità”

Emozione

Il racconto seppur breve ha suscitato in me una serie di emozioni contrastanti. La comprensione iniziale nei confronti di una persona anziana e mala che si sente sola, la rabbia verso il figlio che non decide di lasciargli il nipote ma non si preoccupa di scendere dall’auto e di salutare il genitore. La sorpresa e il disappunto quando inizia a raccontare una storia “adulta” ad un ragazzino ma anche la tenerezza e l’affetto che si percepiscono nel modo in cui l’uomo si sofferma sui dettagli, sui fatti. Ho apprezzato molto  la capacità dell’autore di ricreare una narrazione verosimile capace di creare una sorta di legame, quella magia che pervade i racconti di vita vissuta che coinvolgono e modificano la prospettiva di chi ascolta.

Autodisciplina

La lettura è stata scorrevole e le pagine non sono molte pertanto sono bastati circa 95 minuti per la lettura completa, distribuiti in 3 giornate.

L’opinione di Lella

SCONSIGLIATO: A chi cerca testi complessi e risvolti psicologici, a chi in una storia d’amore cerca dettagli hot, a chi cerca rapidità e non sa apprezzare la ricchezza di dettagli tipica dei racconti delle persone anziane

CONSIGLIATO: A chi cerca un’opera nuova semplice e pulita, a chi sa trovare la poesia anche dove in apparenza la situazione è tutt’altro che poetica, a chi crede nei sogni, a chi sa che le emozioni cambiano la vita.

Total Page Visits: 2611 - Today Page Visits: 4
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}