Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
I nove doni

I Nove Doni di Giovanni Allevi secondo il metodo CEA

Posted on 13 Novembre 202411 Novembre 2024 by Lella

Questa settimana non vi parlerò di un autore emergente ma di un VIP, un nome molto noto non per i suoi libri ma per la sua Musica!

I Nove Doni

Recensione I nove doni
Recensione I nove doni

Seguo il Maestro Allevi da tempo. Non sono certo un’esperta ma le sue melodie mi sono sempre piaciute, arrivano dritte all’anima in un mix di malinconia, autenticità e forza. Come è tristemente noto negli ultimi mesi Giovanni Allevi ha avuto gravi problemi di salute e, pur essendo molto giovane, deve lottare per la sua stessa vita e convivere con dolori costanti ogni giorno.

Una persona schiva e riservata come lui avrebbe potuto semplicemente scegliere di isolarsi dal Mondo, di vivere la malattia in “privato”, di lasciare al grande pubblico il semplice ricordo delle sue esibizioni precise e creative al tempo stesso, della sua capacità di rompere gli schemi, di rendere attuale e moderna un’arte antica come la musica e invece ha scelto di condividere le sue emozioni, la sua esperienza, i doni che, a dispetto di tutto, ha ricevuto dalla vita.

Ho letto il libro in poche ore, nel negozio delle mie parrucchiere di fiducia, cercando di trattenere le lacrime di commozione per non spaventare le altre clienti, ma vi giuro, parola dopo parola, riga dopo riga la mia stima nei confronti del maestro aumentava a dismisura e avrei voluto prendere il primo treno per Milano, recarmi in zona Navigli, dove vive e stringerlo in un abbraccio.

Tante amozioni, tanta saggezza e un’infinita umanità che passa attraverso la fatica, la fragilità, la paura ma che grazie alla cultura, alla filosofia, all’arte a ad una sensibilità profonda diventa speranza, crescita e meraviglia!

Il metodo CEA (Curiosità, emozione e abitudine) per I Nove Doni

Lo ammetto ho acquistato il libro per curiosità. Mi sono chiesta più volte guardando la Tv o i Reel sui social come facesse Allevi a dimostrare una forza interiore e una luce profonda nonostante l’evidente fragilità. Mi sono chiesta tante volte: “I sarei capace di reagire così? Sarei capace di prendere il buio e trasformarlo in luce per chi mi incontra?” Sono sincera, non ho una risposta a questa domanda. Certe situazioni devi viverle per poter rispondere perché non basta immaginarle per comprendere. Così quando ho letto dell’uscita di “I nove doni” ho deciso di acquistarlo e leggerlo in un mix di curiosità, timore e speranza.

Le emozioni provate sono tante e difficili da descrivere e condividere e se fatico io a raccontarle non oso immaginare come possa essere stato difficile per Giovanni ( mi perdonerà spero, anche se lo chiamo per nome). Emozioni che traspaiono già dal nome dei nove doni di cui parla:

  • Unicità
  • Libertà
  • Prospettiva
  • Gratitudine
  • Consapevolezza
  • Riconoscenza
  • Spirito
  • Rigenerazione
  • Tomorrow

La lettura richiede un’attitudine più che un’abitudine. Poche pagine, l’impegno a livello di tempo e minimo ma è necessario leggerlo con mente e cuore aperti, con il desiderio di lasciar fluire il vero significato di ogni riga dentro di se, serve l’attitudine ad un ascolto attivo, all’empatia, alla capacità di mettere in discussione il nostro modo di vedere le cose.

SCONSIGLIATO: A chi non vuole uscire da suo guscio, a chi crede che la malattia sia solo una questione scientifica, a chi crede che le apparenze siano tutto nella vita

CONSIGLIATO: A tutti coloro che sono disposti ad ascoltare con cuore oltre a leggere con gli occhi e la mente.

Consigliatissimo!   

 

 

Total Page Visits: 1071 - Today Page Visits: 7
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}