19 Giugno
curiosità e ricorrenze,  Passione scrittura

19 Giugno 2020 – curiosità artistiche

Per il consueto appuntamento con gli eventi del giorno

Sapevate che …

19 Giugno 1623 Nasce Blaise Pascal

Scienziato,matematico, fisico, filosofo e teologo francese. Introdotto nell’ambiente scientifico dal padre dimostrò ottime capacità di apprendimento fin dalla tenera età, pubblicò diversi scritti di fisica e matematica ed elaborò interessanti teorie. A dispetto delle aspettative paterne il giovane nutrì un amore spassionato per la filosofia antica che studiò da autoditatta per poi sviluppare ipotesi di una certa rilevanza concettuale.

 

19 Giugno 1885  La Statua della Libertà arriva nel porto di New York

Édouard René Lefebvre de Laboulaye, noto attivista francese penò di regale agli USA qualcosa di speciale, un dono, un grande monumento che renda tangibile l’dea di fratellanza tra le due nazioni, che celebri l’imminente centenario delle due rivoluzioni, che le riveli al mondo come paladine della giustizia e della libertà. La statua venne realizzata Frédéric Auguste Bartholdi con la collaborazione di Alexandre Gustave Eiffel con fogli di rame fissati con rivetti, un connubio perfetto tra arte e tecnologia. Prodotta a “pezzi” venne poi trasporata grazie alla marina Francese sino a NY dove venne allestita.

 

19 Giugno 1937 Muore James Matthew Barrie, scrittore e ideatore di Peter Pan.

Ve ne abbiamo ampiamente parlato in un precedente post . Oggi vogliamo ricordarlo con una sua ciatazione:

“Forse tutti noi saremmo in grado di volare se fossimo assolutamente certi della nostra capacità di farlo come l’ebbe, quella sera, il coraggioso Peter.”

 

19 Giugno 1946 Il Tricolore privo dello stemma sabaudo diviene bandiera nazionale della Repubblica Italiana

Un decreto legislativo presidenziale del 19 giugno 1946 stabilì la foggia provvisoria della nuova bandiera, confermata dall’Assemblea Costituente nella seduta del 24 marzo 1947 e inserita all’articolo 12 della nostra Carta Costituzionale. Il vessillo prescelto non è altro che il tricolore simbolo del regno d’Italia ma privato dello stemma della famiglia Savoia che con l’avvento della repubblica non aveva più ragione di capeggiare sulla bandiera di Stato.

 

19 Giugno 2020 Uscita su Netflix delle pellicola “Un proiettile vagante”

Venendo ai giorni nostri, su Netflix è possibile seguire una nuova pellicola avventurosa ed elettrizzante dove un meccanico accusato ingiustamente è impegnato nella disperata ricerca di un veicolo e di un proiettile per dimostrare la sua innocenza.

 

Total Page Visits: 227 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *