26 giugno
curiosità e ricorrenze,  Passione scrittura

26 Giugno curiosità artistiche e non …

Cosa accadde il 26 Giugno?

 

26 Giugno 1870

Si tenne la prima rappresentazione teatrale de ‘La Valchiria’ (Die Walküre) di Richard Wagner  per volontà di re Ludwig II di Baviera;Si tratta  del secondo dei quattro drammi musicali che costituiscono la Tetralogia L’anello del Nibelungo, gli altri sono: L’oro del Reno, Sigfrido e Il crepuscolo degli dei .

26 Giugno 1945

Lo statuto delle nazioni unite (ONU) fu firmato da 50 paesi, a San Francisco. La Polonia non avendo una delegazione presente non aderisce ma firmerà nell’ottobre dello stesso anno, al termine della Conferenza delle Nazioni Unite sull’Organizzazione Internazionale. È composto da 111 articoli suddivisi in capitoli.

Art. 1
I fini delle Nazioni Unite sono:
1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci misure collettive per prevenire e rimuovere le minacce alla pace e per reprimere
gli atti di aggressione o le altre violazioni della pace, e conseguire con mezzi pacifici, ed in conformità ai princìpi della giustizia e del diritto internazionale, la composizione o la soluzione delle controversie o delle situazioni internazionali che potrebbero portare ad una violazione della pace.

 

26 Giugno 1964

Viene pubblicato per la prima volta in America l’album A Hard Day’s Night dei Beatles. A Hard Day’s Night fu il primo album del gruppo di Liverpool composto esclusivamente da brani originali, ed è l’unico in cui tutti i testi sono stati scritti da Lennon e McCartney. In Italia l’album sarà poi pubblicato qualche mese dopo con il titolo con il titolo “Tutti per uno” ( negli anni ’60 era abituale “tradurre” anche titoli di dischi e raccolte, nonché nomi di filosofi e letterati)

26 Giugno 1997

Venne pubblicato  Harry Potter and the Philosopher’s Stone meglio conosciuto nel nostro paese come ‘Harry Potter e la pietra filosofale’ di J. K. Rowling. Si tratta del primo libro della saga del maghetto inglese che diventerà particolarmente famoso. Dalla saga sono stati realizzati anche diversi film che hanno riscosso un certo successo.

Total Page Visits: 410 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *