Recensione
Passione scrittura,  recensioni

Recensione “La scelta di Kira” di Giuseppina Amato

Oggi vorrei parlarvi di un racconto incluso nella raccolta “Racconti Siciliani 2020”

Una lettura intensa, capace di far riflettere su temi importanti.

A volte un racconto, nella sua brevità riesce a comunicare con maggior immediatezza e profondità concetti e situazioni complesse.

La raccolta “Racconti Siciliani 2020” è  composta dai racconti selezionati tra quelli che hanno partecipato all’omonimo concorso indetto dalla casa editrice indipendente Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora.

 

“La scelta di Kira” tocca temi delicati quali l’autismo, la solitudine ma anche l’amicizia, l’affetto, l’empatia.

L’autrice è riuscita a comunicare in toni pacati e schietti al tempo stesso, permeando il tutto di sensibilità ma senza cedere alla retorica o al buonismo.

 

La mia opinione
Il racconto è molto dolce. Racconta disagio e solitudine ma con toni pacati, gentili. Nella narrazione viene più volte segnalato come Domenico sia bisognoso di affetto e di protezione e di quanto sia poco incline alla rabbia. Quando incontra Kira è amore a prima vista e il loro legame, nutrito giorno dopo giorno, non può che crescere e diventare una sinergia unica. I due amici non solo diventano inseparabili ma anche così uniti da desiderare il bene dell’altro al di sopra di ogni cosa.Nella lettura ho sempre cercato l’emozione e non la forma perfetta o la superba scrittura senza sbavature e seppur ben scritto questo racconta ha come maggior pregio l’essere arrivato al cuore.
Sconsigliato: a chi vuole una lettura leggera senza pensieri, a chi si appresta ad un racconto come passatempo senza la volontà di coinvolgimento
Consigliato: a chi non ha molto tempo a disposizione per la lettura ma vuole viverla intensamente, a chi crede nei legami veri e profondi, a chi sa che una fragilità apparente spesso nasconde enormi potenzialità

 

Link per l’acquisto

http://www.shoujonline.altervista.org/libri/racconti_siciliani/acquista.htm

 

Vi invitiamo a leggere anche i precedenti post relativi all’autrice e ai suoi racconti  al seguente link:

post precedenti su Giuseppina Amato

Total Page Visits: 229 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *