Storia, leggenda e un uomo dai solidi valori

Proseguono le recensioni realizzate con il metodo CEA ( Curiosità, Emozione e Autodisciplina). Dopo la lettura condivido infatti con voi le mie impressioni senza svelare troppo sulla trama per non rovinarvi la lettura.

Vi ricordo che si tratta delle opinioni personali di una semplice lettrice senza pretese o competenze specifiche in campo letterario.

Curiosità

La storia mi ha sempre intrigato e ammetto di non essere particolarmente preparata sul periodo in cui si svolgono le vicende ( XIV e XV secolo) quindi la lettura ha contribuito ad aumentare la mia cultura in tal senso. Pur trattandosi di un racconto di fantasia l’autore ha prestato molta attenzione ai dettagli e ha riportato vicende realistiche e coinvolgenti.

Il protagonista, Ramondo, è un personaggio decisamente affascinante, eclettico, capace ma al tempo stesso imperfetto e con la giusta dose di fragilità, soggetto a errori, complotti e successi. Un cavaliere nell’animo capace di riscattarsi, di attrarre amore e odio quindi tutt’altro che noioso e, in sua compagnia, non sapevi mai cosa sarebbe accaduto nella pagina successiva.

 

Emozione

Le emozioni provate sono numerose.

Affetto per un bambino privato degli affetti più cari ma affezionato da un vecchio zio.

Rabbia per il trattamento subito in giovane età subito dopo aver perso il suo unico punto di riferimento.

Orgoglio per la capacità di reagire e di cercare con forza un’alternativa e un riscatto.

Paura nelle scene di guerre, imboscate e battaglie.

Ammirazione per le strategie e le capacità di leadership.

Tenerezza per l’uomo innamorato, per l’amico fedele e per il padre affettuoso e presente

 

Autodisciplina

La lettura ha richiesto molto tempo. La trama, i personaggi e le ambientazioni sono ben strutturati ma la narrazione è piuttosto lenta, da assaporare con calma.

Tempo dedicato: 15 ore circa ( le pagine sono quasi 500)

SCONSIGLIATO: Per chi ha fretta, per chi non ama i personaggi leggendari e avvolti da mistero e suggestione, a chi cerca solo scene cruente

CONSIGLIATO: A chi ama assaporare un testo, a chi vuole scoprire piccoli dettagli, a chi desidera fare un viaggio nel passato in compagnia di un vero “cavaliere”

Total Page Visits: 906 - Today Page Visits: 2

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.