Ecco un romanzo breve ma intenso, ricco di emozioni e dettagli.

Solo una piccola premessa prima di presentarvi il libro di oggi.

Come molti di voi sapranno sono una persona curiosa ed eclettica, amo imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e nel corso degli anni ho elaborati un personalissimo metodo ( che ho chiamato CEA) per poter accrescere la mia cultura generale quotidianamente in modo piacevole, naturale e semplice pur avendo poco tempo a disposizione.

A partire dalla recensione che vi presento quest’oggi ho provato a leggere e raccontare il testo applicando i tre pilastri di questo metodo ( curiosità, emozione, autodisciplina). Fatemi sapere la vostra opinione sul nuovo formato, e ovviamente, leggete questo bellissimo romanzo e raccontatemi le vostre opinioni in merito!

Scheda Libro “Tulipani”

Titolo: Tulipani

Autore: Francesco Nicolò

Pagine e gabbia: 104 pagine, gabbia 5,06×7,61″

Versioni disponibili: Ebook e cartaceo

Link acquisto

 

Curiosità

Partiamo dal titolo. I tulipani sono fiori piuttosto comuni, semplici da coltivare, versatili perché crescono sia nelle aiuole che nei vasi ( vi è una splendida descrizione della collocazione dei tulipani nel libro). Secondo il significato dei fiori la coppa di questo vegetale rappresenta la vita reale prima sognata e poi realizzata. Il fiore, all’interno del romanzo assume un suo ruolo simbolico, una sua “identità”

Emozione

Il racconto seppur breve ha suscitato in me una serie di emozioni contrastanti. La comprensione iniziale nei confronti di una persona anziana e mala che si sente sola, la rabbia verso il figlio che non decide di lasciargli il nipote ma non si preoccupa di scendere dall’auto e di salutare il genitore. La sorpresa e il disappunto quando inizia a raccontare una storia “adulta” ad un ragazzino ma anche la tenerezza e l’affetto che si percepiscono nel modo in cui l’uomo si sofferma sui dettagli, sui fatti. Ho apprezzato molto  la capacità dell’autore di ricreare una narrazione verosimile capace di creare una sorta di legame, quella magia che pervade i racconti di vita vissuta che coinvolgono e modificano la prospettiva di chi ascolta.

Autodisciplina

La lettura è stata scorrevole e le pagine non sono molte pertanto sono bastati circa 95 minuti per la lettura completa, distribuiti in 3 giornate.

L’opinione di Lella

SCONSIGLIATO: A chi cerca testi complessi e risvolti psicologici, a chi in una storia d’amore cerca dettagli hot, a chi cerca rapidità e non sa apprezzare la ricchezza di dettagli tipica dei racconti delle persone anziane

CONSIGLIATO: A chi cerca un’opera nuova semplice e pulita, a chi sa trovare la poesia anche dove in apparenza la situazione è tutt’altro che poetica, a chi crede nei sogni, a chi sa che le emozioni cambiano la vita.

Total Page Visits: 1154 - Today Page Visits: 1

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.