Amicizia e confronto tra un calzolaio e un poliziotto per risolvere un intricato enigma.

 

 

Scheda Libro “Via Tacito”

Titolo: Via Tacito. I racconti del calzolaio

Autore: Claudio Scarpino

Pagine e gabbia: 174 pagine

Versioni disponibili: Ebook e cartaceo

Link acquisto

 

Curiosità

Quando si tratta di misteri da svelare, enigmi da risolvere e indagini la curiosità è la protagonista incontrastata. Il buon Cosentino analizza i fatti, cerca i collegamenti e ascolta le preziose osservazioni della sua collega Valentina Rinaldi ma qualcosa sfugge alla loro attenzione. Sarà come d’abitudine, il buon amico calzolaio, Pietro Russo, con la sua innata curiosità e l’attenzione per i dettagli a fornire lo spunto giusto per la risoluzione del caso

Emozione

Le emozioni in gioco sono molte. Paura quando si introduce la scena del crimine, un arma, una tentata rapina ma subito dopo arriva il dubbio. La gioia e il sollievo per il pericolo scampato non sono sufficienti a celare quella sensazione di tristezza che aleggia nell’aria, quell’impressione che ci sia qualcosa che non quadra. In alcuni tratti si può respirare la complicità tra i due amici e la speranza di riuscire a scoprire la chiave del mistero diventa infine certezza. Come sempre, collaborazione, intuito e un pizzico di fortuna permetteranno al lettore di immaginare il finale.

Autodisciplina

Per la lettura sono bastati circa 160 minuti  circa , meno di 3 ore distribuite nell’arco di una settimana lavorativa ( circa 30 minuti al giorno) .

L’opinione di Lella

SCONSIGLIATO: A chi cerca polizieschi con infiniti dettagli tecnici, a chi vuole reati cruenti e sanguinosi, a chi crede che un “non addetto ai lavori” non abbia l’intuito giusto per cogliere un particolare rilevante.

CONSIGLIATO: A chi cerca un’opera in cui non ci siano solo indagini e crimini ma anche ironia, amicizia, legami veri. A chi vuole sorridere nell’immaginare le scene e le ambientazioni, a chi si affeziona ai personaggi in stile Don Matteo

Total Page Visits: 2343 - Today Page Visits: 2

Articoli consigliati

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.