Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Emozioni sorpresa

Le emozioni: “Sorpresa”

Posted on 16 Giugno 202016 Giugno 2020 by Lella

Oggi parliamo di Sorpresa

Un’emozione che mi è molto cara perché mi rappresenta!

 

La sorpresa è una delle sei emozioni fondamentali. Si tratta di un’emozione fondamentale e assolutamente spontanea perché il nostro cervello è programmato per attivarsi di fronte alla novità. Questo istinto è legato alle origini della nostra storia quando qualunque cambiamento poteva rappresentare un’opportunità o, al contrario, un pericolo. La sorpresa è quasi una necessità, l’essere umano è alla ricerca continua della sorpresa, attraverso esperienze, hobby, cinema e i miei amati libri.

La sorpresa permette di apprendere ma attenzione a non esagerare, quando il cambiamento è molto netto rispetto alle abitudini, la nostra mente lo avverte come fastidioso, destabilizzante e fa scattare un meccanismo di “difesa”.

Se vi esercitate ad accettare e a coltivare la nostra curiosità avrete più possibilità di sviluppare anche la serendipità,

La capacità di rilevare e interpretare correttamente un fenomeno occorso in modo del tutto casuale durante una ricerca scientifica orientata verso altri campi d’indagine. 
Molti scrittori, filosofi e letterati hanno parlato nel corso dei secoli di sorpresa e curiosità.
Di seguito alcuni esempi
“A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un’altra che ci piacerebbe conoscere.”
Cit. Paulo Chelho

“Io so con assoluta certezza di non possedere un talento speciale; la curiosità, l’ossessione e l’ostinata resistenza, unita all’autocritica, mi hanno portato alle mie idee.”

Cit. Albert Einstein

 

Pensate a cosa sarebbe il mondo se decine di scrittori, poeti, studiosi e filosofi non si fossero affidati alla loro curiosità! Concludo con una citazione che, da donna e mamma, trovo molto bella

 

“Io penso che, se alla nascita di un bambino una madre potesse chiedere ad una fata di dotarlo del dono più utile, quel dono sarebbe la curiosità.”

Cit. Eleanor Anna Roosevelt

 

Io sono una persona molto curiosa e questa mia caratteristica mi ha aiutato a scoprire e imparare molte cose, un bastone che mi sorregge costantemente nel cammino del cambiamento e della crescita personale continua.

Total Page Visits: 2286 - Today Page Visits: 1
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}