Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
L'impenitente

OurFreeTime “L’impenitente” di Antonio Santaniello

Posted on 28 Novembre 202027 Novembre 2020 by Lella

Quando l’amore può diventare ossessione

 

 

Per i Lettori di OurFreeTime

 

Due sguardi che si incrociano per strada, complici di un segreto, di giochi e di menzogne, dove la quotidianità fatta di sterili rapporti sociali trova sfogo nel sentimento proibito della passione.

Luca vive un amore a senso unico, perché l’anello debole del rapporto è l’uomo non la donna che sa già in partenza quando inizia e finisce una storia.

Il romanzo invita a riflettere e fa capire che i rapporti sociali, specie le passioni travolgenti, non durano in eterno, ma sono in continuo mutamento. Questo vale non solo per i sentimenti, ma anche per i periodi storici e i fenomeni che li caratterizzano, soggetti ad un continuo, inarrestabile divenire.

Auguro buona lettura.

Antonio Santaniello

 

La storia

Luca e Barbara appartengono a due classi sociali diverse, ma tra i due nasce una simpatia che presto si trasforma in amore. Lui, oramai vedovo e con due figli, si aggrappa a questa donna già sposata e mamma diventando geloso e ossessivo.

Barbara decide così di interrompere la loro pericolosa relazione scatenando in Luca una reazione inaspettata: inizia a ricattarla.

 

 

Tematiche affrontate nel romanzo: l’adulterio, la prevenzione alle tossicodipendenze nelle scuole, il rapporto tra genitori e figli, Tangentopoli, l’omeopatia, lo stalking, la camorra nelle amministrazioni locali della Campania, l’immigrazione delle regioni del Sud verso quelle del Nord, per citarne solo alcuni.

L’autore entra con con padronanza di mezzi stilistici nell’animo dei personaggi cogliendone l’essenza, in un quadro di contrapposizione tra culture diverse, tra passione travolgente e il tentativo di tenerla sotto controllo, consapevoli che nulla dura per sempre.

Questo vale non solo per i sentimenti, ma anche per i periodi storici e i fenomeni che li caratterizzano, soggetti ad un continuo, inarrestabile divenire.

Piace il romanzo per l’esposizione sempre lucida, chiara, piana, lineare, accessibile a tutti i lettori. Piacciono le citazioni degli autori del mondo classico, sempre attuali perché non conoscono limiti temporali. Piace l’onestà, l’obiettività, il disincanto con cui affronta una serie di inquietanti problemi senza mai lasciarsi travolgere da intossicazioni ideologiche. Piace infine questa storia d’amore finita tragicamente per non aver saputo veramente amare.

 

 

L’autore

 

Antonio Santaniello, nato a Quindici ( Av.), è laureato in Materie Letterarie all’università di Salerno.

Si è trasferito negli anni Ottanta in provincia di Venezia e, dal 1988, vive a Portogruaro dove ha insegnato nella scuola media.

Nel 1993 ha pubblicato “Le angosce sentimentali del giovane Marco” che ha ottenuto il Diploma d’Onore il 29/ 10/ 2018 a Santa Anastasia di Napoli (Premio Cuore e Valori), a cura
della dottoressa Elisabetta Busiello; lo stesso romanzo si è classificato al 2° posto al concorso “Luce dell’arte”, concorso letterario e fotografico “La voce della natura…”a cura della dottoressa Carmela Gabriele (Roma, 19 maggio 2019);

nel maggio 2018 ha pubblicato “L’impenitente” con cui si classifica al terzo posto il 10 giugno 2019, Premio Cuore e Valori, a Brusciano (Na). Primo classificato al concorso nazionale di poesia e narrativa comune di Genazzano, racconto breve, 14 settembre 2019.

Total Page Visits: 1817 - Today Page Visits: 3
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}