Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Recensione Ciacco

OurFreeTime Recensione “Ciacco…” di Valerio Tagliaferri

Posted on 8 Marzo 20218 Marzo 2021 by Lella

 

Ciacco. L’ennesima involontaria inchiesta dell’ineffabile Di Tuccio (L’inconsapevole Di Tuccio Vol. 4)

Un’indagine, un uomo curioso e un dolore che inaspettatamente si rivela molto utile

Una morte così banale da diventare sospetta.
Una storia così drammatica da sembrare irreale.
Un personaggio pubblico così famoso da essere quasi invisibile.
Uno sconosciuto così misterioso da essere disperatamente indecifrabile.

Perugia, ancora una volta, torna ed essere la scena di un mistero letale nel quale l’inconsapevole Di Tuccio, come sempre, ci scivola inesorabilmente dentro.

Questa volta, nei meandri dell’antica città etrusca, il curioso esploratore dell’animo umano Corrado Di Tuccio, dovrà confrontarsi con la violenta risacca che esplode quando l’onda del passato si scontra contro quella del presente.

L’opinione di Lella

Un romanzo intrigante. Tanti enigmi da risolvere, tanti personaggi secondari, dettagli, sensazioni … Il protagonista mi è molto simpatico, è un uomo arguto e intelligente ma che rimane dietro le quinte ( quasi sempre), ama informarsi e fantasticare sui fatti di cronaca e talvolta riesce anche a svelare degli enigmi. Non ho però ben capito tutte le parti in cui venivano riportati gli articoli dei quotidiani locali, probabilmente l’intento era quello di contestualizzare gli eventi e di sottolineare questo amore del Di Tuccio verso gli episodi che accadono attorno a lui ma in alcuni casi il nesso con il filone principale non era chiaro, a mio avviso, quindi li avrei ridotti ( ovviamente si tratta di una considerazione puramente soggettiva, da lettrice non da esperta nel settore letterario). Nel complesso un buon testo con la capacità di mantenere alta la tensione e la curiosità fino alla fine. Interessanti anche i dettagli “personali” inseriti che permettono al lettore abituale di scoprire qualcosa di più sul loro beniamino ma allo stesso tempo non vincola il lettore che preferisce non seguire una “collana” ma leggere le avventure in ordine sparso.
SCONSIGLIATO: A chi ama una narrazione lineare e diretta, senza troppi flash back o inserimenti, a chi cerca un giallo cruento ricco di azione, a chi non crede nella possibilità di perdonare
CONSIGLIATO: A chi cerca un racconto innovativo, a chi ama una visione molto ampia e preferisce un certo movimento letterario all’interno della trama, a chi vuole provare a comprendere a risolvere l’enigma
Vi invito quindi alla lettura e, come sempre a condividere la vostra opinione.

Non esitate a contattarmi, lasciando un commento direttamente qui sul sito o sui nostri canali social:

Instagram:ourfreetimeblog

Facebook: Ourfreetime

Oppure scrivi a: ourfreetimeblog@gmail.com

Lella
www.ourfreetime.it
Total Page Visits: 2649 - Today Page Visits: 3
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}