Combattente di Fiorella Mannoia: una canzone sul coraggio.
Da sempre, l’umanità è affascinata dall’idea che esista una legge universale . In “Combattente” la regola è semplice ma efficace: “Chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso” . Oggi sono felice di parlare di questa canzone, capace di infondere fiducia, ottimismo e coraggio!
Questa settimana parliamo di musica e in particolare di un brano di Fiorella Mannoia: “Combattente”
Durante un’intervista in occasione dell’uscita del mio romanzo “Con l’Africa … nel cuore” mi hanno chiesto di indicare una canzone che potesse descrivere la protagonista e senza esitazione ho risposto “Combattente”.
Apprezzo molto il testo di questo brano di Fiorella Mannoia che parla di ideali, di fatica e di risultati, di speranze e fatiche; credo che possa ben rappresentare l’esistenza di molti di noi.
Di cosa parla il brano “Combattente”?
Si parla di cambiamento:
Forse è vero
Mi sono un po’ addolcita
La vita mi ha smussato gli angoli
Mi ha tolto qualche asperità
la vita è un continuo mutamento, non siamo certo identici a ciò che eravamo dieci anni fa e tra dieci anni saremo ancora differenti, le esperienze, le gioie, i dolori e gli eventi ci portano ad un continuo mutamento ma questo fa parte della capacità innata di adattamento e di crescita.
C’è qualcosa tuttavia, che non cambia, la nostra vera essenza.
Non sottovalutare di me niente
Sono comunque sempre una combattente
E in questo caso, ciò che permane è la voglia di combattere per un ideale, un obiettivo, un traguardo importante. Non a caso il video ufficiale, che a me piace moltissimo, racconta la storia di una giovane donna che affronta mille ostacoli per poter correre come desidera. Vi consiglio di guardarlo, dura pochi minuti ma è particolarmente suggestivo.
Il sacrificio e la fatica in se non bastano, perché è la motivazione il vero motore che ci permette di andare avanti come ci ricorda il ritornello:
Perché è una regola che vale in tutto l’universo
Chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso
E anche se il mondo può far male
Non ho mai smesso di lottare
È una regola che cambia tutto l’universo
Perché chi lotta per qualcosa non sarà mai perso
E in questa lacrima infinita
C’è tutto il senso della vita
Commento all'articolo