Ti è mai capitato di assistere ad una conferenza in cui il relatore era indiscutibilmente preparato e competente ma non era capace di coinvolgere il pubblico? Ti sei mai imbattuto in un articolo su un argomento interessantissimo ma poco “attrattivo”?
Hai tanto da comunicare ma non hai tempo o le competenze per scrivere un articolo meraviglioso che raggiunga il pubblico giusto?
Niente paura! Posso aiutarti.
Creiamo insieme un articolo meraviglioso
Immagina di aver creato il tuo sito da poco e di voler creare uno spazio protetto per comunicare con i tuoi utenti. Hai mille idee, diversi argomenti di cui parlare, una serie di esperienze e competenze da condividere ma, quando ti metti davanti al Pc e inizi a scrivere ti blocchi. Non riesci a comunicare come vorresti, non sai come strutturare l’articolo e poi ti hanno parlato di quella cosa così difficile che chiamano SEO…
Se sei una persona insicura potresti spaventarti e rinunciare, se sei temerario proverai a sperimentare ma non è detto che i risultati raggiunti siano all’altezza delle tue aspettative. Quindi? Come risolvere il problema?
In realtà esistono diverse strade percorribili:
- Ti affidi a un professionista. Un copywriter o un contentwriter: Tu fornisci le indicazioni di massima per la realizzazione del pezzo, eventuali keyword o argomenti, indicazioni specifiche e lui o lei ti confeziona un articolo ad hoc. Esistono vari tipi di servizi a prezzi variabili, potresti richiedere il solo testo o in alcuni casi la pubblicazione direttamente sul sito o sulla piattaforma.
- Segui uno o più corsi di formazione per acquisire le competenze che ti servono e realizzare i tuoi articoli in autonomia
- Leggi contenuti sparsi che trovi sul web e cerchi di arrangiarti ( la soluzione più economica ma spesso quella con i risultati peggiori, ti avverto)
- Un mix delle opzioni 2 e 3. Contatti un professionista a cui affidare la stesura degli articoli ma fate un lavoro di squadra, analizzando la tua situazione, il tuo target, i risultati e acquisendo nello stesso tempo le indicazioni per muoverti in autonomia. In questo caso è necessario un meeting per studiare la soluzione più adatta ai tuoi bisogni, la tempistica e una primo preventivo di costi.
Come creare un articolo meraviglioso?
Un buon articolo, o un articolo meraviglioso deve avere delle caratteristiche “tecniche” ben definite che variano a seconda del contesto, dell’argomento, del tono di voce, dell’obiettivo che si vuole raggiungere e così via, deve essere corretto a livello grammaticale e sintattico ma non solo…
Facciamo un piccolo esempio. Supponiamo che io voglia invitarvi a fare lunghe passeggiate all’aria aperta. Potrei scrivere frasi del tipo:
Camminare all’aria aperta fa bene alla salute fisica e mentale, è un’abitudine salutare e adatta a tutte le età, un’attività fisica a costo 0.
Oppure potrei descriverlo così:
Questa mattina sono uscita di buon ora per una passeggiata, mi sono concessa un piccolo regalo, un momento dedicato a me, al mio corpo e alla mia mente. L’aria era fresca e il profumo dell’erba ancora umida aleggiava nell’aria e che meraviglia la sensazione di libertà che ho avvertito nel respirare a pieni polmoni, una vera e propria carica di energia!
Quale preferisci?
Attenzione: al contrario di ciò che molti credono non esiste una risposta giusta o una sbagliata.
Dipende dal contesto, dal pubblico, dall’obiettivo e da chi “firma” l’articolo. Se vuoi saperne di più o fissare una call gratuita per verificare se è possibile creare un percorso tutto tuo per trovare il tuo modo di scrivere, contattami via email (contatti@raffaelladellea.com)
Nel frattempo se ti va raccontami la tua esperienza come scrittore di articoli blog o simili, sarò felice di scoprire e imparare qualcosa di nuovo!