Un nuovo Giallo Storico
Un uomo in cerca della verità e disposto a sfidare anche le superstizioni, riuscirà a scoprire l’arcano?
Qualche informazione sul testo:
Titolo:Maleficio
Genere: giallo storico
Formati: e-book e cartaceo
Lunghezza stampa: 154 pagine
Disponibile on-line gratis Kindle Unlimited
Independently published (16 agosto 2020)
Disponibile su amazon
Leggi l’anteprima
Presentazione
Bologna, marzo 1326. Il Capitano del Popolo, Fulgerio da Calboli, realmente esistito e menzionato da Dante nella Divina Commedia, invia Jacopo Lamberti, vicario di giustizia, in missione presso un borgo periferico. Il suo compito è prelevare un ladro e scortarlo nelle prigioni della città. Jacopo incontrerà una realtà diversa, fatta di boschi, terre incolte, di un paese arroccato su un colle e di un’umanità superstiziosa che lo accoglierà con sospetto. Perché chi deve prendere in custodia non è un ladro, bensì una strega accusata dell’omicidio del marito. Sfidando le accuse di stregoneria ed eresia, l’ansia di giustizia spinge Jacopo a indagare. Ma chi vuole impedirgli di scoprire la verità, e perché? In una feroce corsa contro il tempo, frenato da false piste e dubbi personaggi, mettendo in gioco la sua vita mentre su tutto aleggia l’ombra incombente del rogo, avrà solo poche ore per risolvere il mistero.
L’autore
Francesco Grimandi, amante di storie antiche e di misteri, compare con i primi racconti nelle antologie Delos. I suoi romanzi, “Affresco Veneziano” e “L’eremo nel deserto”, sono disponibili on-line insieme a “L’Orizzonte di Aton”, remota indagine sulla morte del faraone eretico Akhenaton e “Il soffio della morte”, giallo sullo sfondo della Bologna del ‘300. Un suo noir ambientato a Venezia nel XVI secolo è pubblicato ne “Il Giallo Mondadori”. Autore finalista al premio Gran Giallo Città di Cattolica – Mystfest 2017.
— So che avete un prigioniero da scortare in città. Un ladro, credo.
Il capitano stirò le labbra sotto la folta barba.
— No, no, no, chi vi ha detto questo? Non è un ladro.
— Di chi si tratta?
Il volto del capitano si spianò e i suoi occhi brillarono in un ghigno divertito.
— Di una strega.
Jacopo emise un sospiro, quasi un rantolo, convinto di non avere inteso bene.
— Come avete detto?
— Sì, si tratta di una strega — ripeté il capitano. — E ve la lascio più che volentieri. Anzi, pigliatevela subito.
“Spero che questo libro rappresenti l’inizio di un nuovo viaggio, alla scoperta di un Medioevo affascinante e misterioso, ma anche molto umano.”- Francesco Grimandi