Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Oltre le crepe del cuore

Oltre le crepe del cuore di Rosa Provenzano – recensione con il metodo CEA

Posted on 13 Aprile 202313 Aprile 2023 by Lella

A volte è il destino a farci incontrare e l’istinto a condurci in modo spontaneo e del tutto naturale verso uno sconosciuto. Oltre le crepe del cuore racconta in modo dettagliato, profondo e allo stesso tempo naturale l’incontro tra due indivisui molto diversi tra loro ma in perfetta sintonia.

Vi racconto Oltre le crepe del cuore attraverso il metodo CEA ( Curiosità, Emozione e autodisciplina)

Prima di iniziare vorrei sottolineare che il testo mi è piaciuto, ne ho apprezzato il tono delicato e rispettoso, il messaggio interessante e profondo e ho amato profondamente il personaggio di Gabriel, se fosse un uomo vero mi piacerebbe conoscerlo e dialogare con lui.

Curiosità

Le domande che si affollano nella mente sono molte. Chi è veramente Fabio, cosa nasconde? Com’è possibile che Gabriel sia così solare, sereno e positivo nonostante le mille difficoltà? I due sono profondamente diversi eppure una forza misteriosa li unisce. Fabio ha bisogno della forza che inconsciamente gli trasmette Gabriel e quest’ultimo ha bisogno di scoprire sé stesso attraverso un legame sottile. Il suo sforzo per aiutare il nuovo amico potrebbe rivelarsi un viaggio introspettivo di particolare importanza.

Emozioni Oltre le crepe del cuore

Il titolo dice molto e di emozioni, riga dopo riga, pagina dopo pagina, il lettore ne vive molte. Paura, rabbia, tristezza e gioia a fasi alterne come in una giostra. Anche il disgusto o meglio il disprezzo gioca un ruolo chiave. Quel senso di inadeguatezza di “errore” che Fabio conosce così bene. Un mix di emozioni, sentimenti, sensazioni ben scritte e che arrivano dritte al lettore.

Autodisciplina

Come ho scritto più di una volta la lettura è un piacere ma richiede tempo e il tempo è una risorsa preziosa. Per scegliere un testo credo quindi che sia importante quantificare quanto “sforzo” può richiedere.

Oltre le crepe del cuore è composto da 310 pagine, scritte con uno stile scorrevole e leggero ma non superficiale. Io l’ho letto in circa 9 ore. Per le annotazioni e la stesura dell’articolo aggiungerei indicativamente un’ora.

SCONSIGLIATO: A chi non riesce ad andare oltre stereotipi e cliché, a chi non crede nel cambiamento in età adulta, a chi pensa che tutto debba seguire schemi rigidi

CONSIGLIATO: A chi ama le emozioni, a chi sa guardare oltre alle apparenze, a chi vuole sentirsi “parte ” della storia che legge.

Ringrazio l’autrice Rosa Provenzano per la richiesta e il materiale fornito

PS: Adoro anche la copertina, a mio avviso molto evocativa

Total Page Visits: 795 - Today Page Visits: 1
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}