Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Potevo avere gli occhi a mandorla (1)

OueFreeTime Recensione “Potevo avere gli occhi a mandorla” di Tullio Colombo

Posted on 13 Marzo 202114 Marzo 2021 by Lella

Una storia vera, tratta dagli scritti di un uomo che ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale

Un’interessante testimonianza e la storia da un punto di vista diverso da quelli a cui siamo abituati

L’opinione di Lella

Un testo molto interessante in cui ho scoperto dettagli storici a me sconosciuti, in cui mi è sembrato di toccare con mano sensazioni, umori, paure e gioie di persone vissute un secolo fa ma che sembrano giungere da un altro mondo. Ho apprezzato molto la scelta dell’autore di intervallare pezzi di memoriale con altri più narrativi e più vicini ai giorni nostri, questo ha fatto sì che la lettura fosse più fluida e mentre Christine e Tullio si confrontano anche il lettore ha il tempo di metabolizzare le informazioni e di elaborare delle opinioni in merito. Mi è piaciuto anche il fatto che, essendo Christine tedesca, siano stati inseriti degli episodi visti da un punto di vista differente. Sto purtroppo constatando con mano, da mamma di un tredicenne, che la scuola Italiana è ancora molto fossilizzata sul racconto degli eventi legati a quel periodo. A distanza di decenni si tende ancora ad osannare ciò che fece una parte e a demonizzare il resto senza considerare luci e ombre che hanno contraddistinto le due parti e non tenendo in giusta considerazione la realtà sociale dell’epoca che poteva influenzare le menti di giovani e adulti con umili origini o ignari di molti fatti.
Una lettura che consiglierei anche ai ragazzi ( magari nell’anno della maturità e non nella scuola secondaria di primo grado). Una rivisitazione accurata ma con un taglio moderno.
SCONSIGLIATO: A chi vuole continuare a credere che tutto sia buono o cattivo, a chi non comprende la sana curiosità e il desiderio di scoprire dettagli nuovi in una storia che pare già nota, a chi cerca una lettura leggera e non impegnativa
CONSIGLIATO: A chi ama approfondire, a chi vuole rileggere un periodo storico in chiave diversa, a chi ama le storie vere.
Total Page Visits: 2548 - Today Page Visits: 4
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}