Oggi vorrei raccontarvi qualcosa sulle mie creazioni letterarie, ossia i miei libri.
Chi mi segue conosce la mia grande passione per la lettura e i libri di narrativa in particolare. Fin da bambina infatti amavo immergermi nelle storie, immaginare le ambientazioni e i personaggi per vivere mille avventure.
Come nascono i libri di Lella Dellea?
Ho sempre desiderato scrivere un libro ma per molto tempo non sono riuscita a realizzare questo mio progetto. Iniziavo a scrivere e dopo poche pagine rinunciavo, in parte per insicurezza, in parte perché, devo essere onesta, per molti anni la costanza e l’autodisciplina sono state per me delle utopie.
Nel 2017, quando è nato questo blog, ho riscoperto quanto mi piacesse raccontare e scrivere a vari livelli: articoli, racconti brevi e vere e proprie storie.
Ho iniziato a immaginare concretamente i miei libri. In un primo momento non mi sono concentrata sulle trame, sulla procedura o sullo stile, per rima cosa sono nate le emozioni. Si perché mi sono chiesta: Cosa voglio regalare ai miei lettori? E ho deciso di partire da qui!
Vi presento i libri libri di Lella Dellea
Dal 2017 ho pubblicato diversi testi, non moltissimi lo ammetto ma, come potete immaginare, tra i mille impegni è difficile riuscire a scrivere romanzi o racconti alla velocità della luce.
Per comodità vi elenco i titoli e due righe di spiegazione per ogni testo e, a partire dalla prossima settimana, inizierò ad approfondire con voi i dettagli di alcuni scritti. Per completezza di informazioni è corretto dirvi che tutti i miei libri sono disponibili su Amazon cercando come autrice Lella Dellea o Raffaella Dellea.
Partiamo dai romanzi
Si tratta del mio primo romanzo, pubblicato grazie alla casa Editrice Aletheia nel 2018.
La protagonista è Cloe, una trentenne emancipata e indipendente in cerca di risposte. Per dare maggior senso alla sua vita crea un’organizzazione di volontariato e decide di andare in Africa per toccare con mano almeno una parte della realtà da lei creata. Un viaggio interessante alla scoperta non solo di culture e tradizioni ma anche di una nuova sé, in compagnia di amici vecchi e nuovi e di un compagno di viaggio speciale.
Ho scritto questo testo poco per volta, durante le pause pranzo al lavoro, assaporando ogni parola e sfumatura. Un testo insolito, intenso e delicato al tempo stesso, per immergersi nelle emozioni più profonde.
PS: Al momento le copie cartacee a disposizione sono poche, se non trovate disponibilità sui portali online scrivetemi a ourfreetimeblog@gmail.com e provvederò ad inviarvi personalmente una copia autografata.
Il secondo romanzo ha invece visto la stampa e la pubblicazione a dicembre 2021, in versione Self.
Ambientato in un ipotetico paesino delle prealpi lombarde racconta vicende verosimili, semplici, comuni ma piene di emozioni e sentimenti. A livello stilistico ho provato qualcosa di diverso, almeno per me, ovvero la narrazione a più voci. Le vicende vengono infatti raccontate da 5 personaggi differenti per sesso, età, estrazione sociale con lo scopo di fornire una visione chiara da più sfaccettature.
Raccolta di Poesie
Da brava multipotenziale amo variare e la poesia mi accompagna da sempre.
L’idea di questo libricino è nata così, con il desiderio di abbinare due grandi amori: la poesia e il romanzo. Le poesie qui raccolte sono strettamente collegate al romanzo “Con l’Africa… nel cuore” e l’ideale sarebbe leggere i due testi in parallelo. Prima la poesia poi il capitolo corrispondente ma è possibile leggerli anche separatamente .
Racconto ironico
Le avventure di Mimì, Cocò e Bubù
L’ultimo nato, o forse dovrei dire il primo. Chi mi segue da sempre forse lo ricorda. Questo racconto è nato con il blog e, in una prima fase è stato pubblicato in brevi puntate settimanali proprio qui. Quest’anno ho deciso di trasformarlo in un libro e dopo un lavoro di editing e restyling eccolo qui, tutto per voi!
Per sorridere e rilassarsi un poco.
I miei libri per il volontariato
Gli altri miei libri che trovate online sono legati a iniziative di Volontariato: Il Paese di Sei Lanterne è nato per sostenere il Palio del paese dove vivo ( Vedano Olona).
Ormai potrei considerare una tradizione realizzare un breve testo per accompagnare grandi e piccoli nel periodo della Novena Natalizia ( iniziativa realizzata in collaborazione con la Parrocchia e con la bravissima illustratrice Elisa Beretti)
E con questo, l’excursus è terminato. Per qualunque dubbio o richiesta commenta qui sotto o scrivimi!