Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Ray Charles

Ray Charles

Posted on 10 Giugno 2020 by Lella

Genialità e talento per creare una musica unica.

A 16 anni dalla scomparsa ricordiamo oggi Ray Charles, cantante, artista a tutto tondo capace di unire  soul, country, jazz e gospel

“La musica non può essere separata da quello che sono. Fa parte di me: non posso fare a meno della musica come non posso fare a meno del mio fegato.

Credo che Dio mi chiamerà a Lui quando sarà pronto.

E allora avrò un sacco di tempo per fare una lunga vacanza”

 

Così si raccontava, con semplicità e realismo.

Ma chi era Ray Charles?

Nato nel 1930 ad Albany (Georgia, negli Stati Uniti) da una famiglia umile ma crebbe in Florida con la madre dopo che il padre li abbandonò.

La sua infanzia fu segnata da un tragico evento, la morte del fratello George, di soli quattro anni, annegato per un tragico incidente davanti agli occhi attoniti di Ray, poco più grande di lui.

Di quegli anni ricordava anche il suo primo contatto con la Chiesa Battista vicina a casa, dove fu introdotto non solo alla religione, ma anche alla musica.

A soli sei anni diventò cieco anche se la causa certa non è chiara, da quel momento frequentò una scuola per studenti ciechi a St.Augustin, in Florida, dove imparò a scrivere musica e a suonare pianoforte, sassofono e clarinetto.

A quindici anni, rimasto solo, iniziò a lavorare come musicista itinerante. Umo curioso e attento fu sempre attratto dalla musica di tutti i generi. L’udito e l’innato senso del ritmo lo hanno aiutato da questo punto di vista.

C’è chi dice che fu proprio lui a iniziare un nuovo stile musicale: il “soul”.

Ha sempre usato strumenti “modificati” per adattarsi alle sue esigenze: il pianoforte, ad esempio, aveva tutti i tasti dello stesso colore, ma quelli che dovrebbero essere neri erano più rialzati ed appuntiti, mentre i tasti bianchi erano più “bassi” del solito e perfettamente lisci.

Iniziò a registrare nel 1947 , uno dei suoi maggiori successi dell’epoca è stato “Confession Blues”.

Nel corso degli anni ’50, continuò a unire blues, gospel e jazz, realizzando composizioni dinamiche, che divennero molto popolari

Il resto della vita di Ray non si può definire in linea con il suo successo a livello musicale.

A livello affettivo ebbe ben 12 figli da 7 donne diverse e per molti anni fece uso di sostanze illecite; nel 1974 fu arrestato perché in  possesso di eroina.

Negli anni ’80 ebbe successo in tutto il mondo: la sua cover di un famoso brano giapponese arrivò al terzo posto della hit-parade del paese del Sol Levante.

Suonò per l’elezione del presidente Ronald Reagan e anche per Bill Clinton.

Nell’85 partecipò a “We Are the World” che si rivelò un’esperienza positiva nonostante dei problemi al timpano che fortunatamente riuscì a risolvere.

Ray Charles si spense il 10 Giugno 2004

 

“Non sono un cantante country: sono un cantante che canta canzoni country.

Non sono un cantante blues, ma posso cantare il blues.

Posso anche cantare canzoni d’amore.

Non sono uno specialista, ma posso essere definito un factotum”. 

Total Page Visits: 1252 - Today Page Visits: 2
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}